La frittata di zucchine è uno dei secondi piatti tipici della primavera, si prepara con le zucchine piccole, che hanno poca acqua e che rosolano bene in padella. Per il resto si tratta di una frittata classica, insaporita con Parmigiano e noce moscata come vuole la tradizione.
Noi consigliamo la cottura nel burro, perché nulla come le uova si esalta con il gusto del burro, oltre al fatto che il burro contribuisce a mantenere la texture cremosa. L’altro trucco che vi consigliamo caldamente è di sbattere molto bene le uova, aiutandovi con una frusta se l’avete: questa operazione servirà a incorporare molta aria e rendere la frittata ancora più morbida.
Infine, se siete particolarmente golosi, potreste decidere di friggere in olio bollente le fettine di zucchina prima di aggiungerle alla frittata, in questo caso scolatele bene su carta da cucina e poi aggiungetele alle uova procedendo esattamente come descritto qui sotto: il risultato sarà da leccarsi i baffi.
- Uova 5
- Zucchine 400 g
- Cipollotto 1
- Burro 30 g
- Sale fino
- Parmigiano reggiano gratutrato 2 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta della frittata di zucchine, pulite e spuntate le zucchine poi tagliatele a rondelle.
Affettate anche il cipollotto.
Scaldate l’olio in padella e rosolate il cipollotto con le zucchine fino a quando tutto non sarà ben cotto e leggermente brunito. Salate e tenete da parte.
Sbattete le uova con il sale e la noce moscata e aggiungete il Parmigiano e le zucchine saltate in padella.
Sciogliete in padella il burro e versate il composto di uova e zucchine nella padella.
Coprite e fate rapprendere.
Consigli
Se volete potete girare la frittata aiutandovi con un piatto, ma il nostro consiglio è di lasciare la superficie un po’ meno cotta perché resterà morbida e bavosa.