La frittata di spinaci è un secondo piatto semplice, con qualche tocco originale dato dalle mandorle tostate e dal formaggio feta, che conferiscono consistenza croccante e una sapidità che non siamo abituati a trovare in una frittata classica.
La frittata è, assieme alla pasta e al risotto, uno dei piatti più versatili della cucina italiana, addirittura uno “svuota dispensa”. Un buon trucco per farla venire leggera e ariosa è quello di sbattere a lungo le uova fino a che in superficie non si formerà una schiumetta, la prova che le uova hanno incorporato abbastanza aria.
Il piatto con cui si confonde sempre la frittata è l’omelette. Ma la frittata viene cotta su entrambi i lati e ha una texture più asciutta, l’omelette invece viene cotta su un solo lato e poi piegata a metà, e solo allora farcita con vari ingredienti, la sua texture finale è più morbida e “bavosa”, come si dice in gergo, ovvero l’uovo all’interno rimane leggermente crudo.
- Uova 3
- Spinaci cotti e strizzati 200 g
- Feta 50 g
- Mandorle a lamelle 40 g
- Olio di semi
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della frittata di spinaci, sbattete innanzi tutto le uova in una ciotola.
Aggiungete gli spinaci e il feta, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Aggiustate di sale.
Fate scaldare una padella sul fuoco e fate tostare le mandorle per un paio di minuti. Aggiungetele al mix di uova, spinaci e feta e mescolate.
Mettete abbastanza olio nella padella in modo da coprire l’intera superficie e trasferite il mix della frittata al suo interno. Cuocete a fuoco medio-basso fino a quando la parte inferiore sarà dorata e la superficie non sarà più liquida.
Girate la frittata aiutandovi con un piatto o con un coperchio e cuocete per qualche minuto fino a quando sarà dorata anche sull’altro lato.