La frittata di riso è una ricetta semplice da fare, e appartiene a quella serie di piatti che si preparano con il riso avanzato, dunque, come si dice, un piatto svuota-frigo. Ovviamente si può preparare con qualsiasi altro cereale bollito, ma il riso ha quella capacità unica di riuscire a diventare morbido e quasi cremoso all’interno e croccante in superficie che rende questa ricetta decisamente golosa. Oltre alla frittata, con il riso avanzato e seguendo questa stessa ricetta, si possono preparare delle frittelle, piccole e piuttosto piatte, che diventano croccantissime.
Per quanto riguarda il sapore definitivo da dare a questa frittata si può decidere di essere molto minimalisti, e non aggiungere quasi nulla se non un pizzico di sale, soprattutto se si parte da un riso avanzato e già abbondantemente condito; se invece si prepara il riso bollito appositamente per la ricetta, allora potete sbizzarrivi con l’aggiunta di formaggio grattugiato, erbe aromatiche e spezie. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di cuocere questa frittata nel burro, il sapore delle uova cotte nel burro è inconfondibile, e migliore; in realtà esiste anche una motivazione scientifica a questo dato di fatto: il burro ha un punto di fumo più alto dell’olio di oliva, e quindi le uova non rischiano di bruciare, ma cuociono uniformemente, e a temperatura costante; ancora di più se userete del burro chiarificato ovvero privato della parte proteica e dell’acqua.
Esiste una ricetta tailandese molto simile a questa che va sotto al nome di Khai Phra Arthit, altrimenti dette “uova al sole” e si dice sia stata creata nientedimeno che da re Rama IX che prevede che le uova siano aromatizzate con salsa di soia e che, oltre al riso bollito, si aggiungano anche pezzetti di zucca dolce.
Se vi piacciono le ricette svuota-frigo provate anche la frittata di maccheroni della tradizione partenopea. Se invece siete alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa per la frittata, provate la frittata di asparagi e patate o la frittata di carciofi al forno.
- Riso bollito 200 g
- Uova 4
- Burro 30 g
- Cipollotto 1
- Parmigiano reggiano grattugiato 40 g
- Noce moscata 1 Pizzico
- Prezzemolo fresco 1 ciuffo
- Sale fino
Come fare la frittata di riso
Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, la noce moscata e il prezzemolo tritato finemente al coltello. Mescolate tutto con una forchetta in modo da ottenere un composto schiumoso. Aggiungete il riso bollito e mescolate.
Affettate il cipollotto e fate sciogliere, in una padella antiaderente il burro, fate quindi appassire il cipollotto nel burro fino a che non è ben morbido, e salate leggermente. Versate il composto di riso e uova nella padella. Coprite con il coperchio e fate cuocere la frittata di riso per 5 o 6 minuti. Poi, se volete, giratela.
Conservazione
La frittata di riso si conserva per un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore coperto; si può riscaldare nella padella, aggiungendo una noce di burro, oppure nel forno a microonde. La frittata si può anche congelare, in porzioni, che possono essere scongelate lentamente, fuori dal frigorifero, senza compromettere la loro consistenza.
Consigli e varianti
La frittata di riso è una ricetta svuota-frigo, se usate il riso avanzato dal risotto la frittata assumerà un sapore sempre nuovo: sono ottimi il risotto ai funghi, quello alla zucca, il risotto con i piselli o quello allo zafferano. Questa ricetta è perfetta anche se preparata con il riso basmati avanzato.
Tra le erbe aromatiche, oltre al cipollotto e al prezzemolo, è perfetta anche l’erba cipollina, o, per un gusto erbaceo deciso, la maggiorana fresca.