La ricetta della frittata di patate e salame è un secondo piatto sempre di grande praticità, sia per la sua semplicità che per il suo essere così versatile.
Oltre che davvero molto economico è davvero una fonte inesauribile di ispirazione, pranzi o cene dell’ultimo minuto, ricette svuota-frigo o fantasiose idee per buffet o scampagnate, lei ne è sempre l’indiscussa protagonista.
La frittata è probabilmente una delle preparazioni più antiche e diffuse, sicuramente uno dei motivi principali è il fatto che le uova sono un alimento povero che si presta bene a molteplici preparazioni, per questo è difficile individuare un vero inventore della frittata, sembrerebbe tuttavia siano stati gli arabi a portare la frittata in Europa, sembra infatti che uno dei piatti più ricercati in Oriente fosse il tirrîkh, un pesce di lago tritato e cucinato nella frittata.
- Uova 5
- Patate piccole 2
- Salame ungherese 150 g
- Sale
- Olio evo
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta e unite il sale.
Pelate due piccole patate e grattugiatele molto sottilmente.
Tagliate a fette il salame e poi ricavate delle listarelle.
Unite le patate grattate e le uova sbattute.
Sbattete il composto, quindi mettete un pochino di olio extravergine di oliva in una padella e accendete il fuoco.
Quando l’olio sarà ben caldo versate il composto nella padella.
Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa una ventina di minuti capovolgendo la frittata appena l’uovo sulla superficie si sarà un po’ rassodato.
Proseguite la cottura fino a che entrambi il lati risulteranno ben coloriti.