La frittata di broccoli al forno è una di quelle ricette che ognuno di noi ha nel taccuino come asso nella manica nel caso si voglia realizzare qualcosa di sfizioso e che permetta magari anche di riciclare avanzi di salumi e formaggi che stazionano in frigorifero.
Più che una vera ricetta, potremmo quasi considerarla una base da interpretare e rielaborare nei modi che più vi aggradano o servono. Una ricetta molto economica anche, un concentrato di fibre e vitamine da servire come antipasto o come un secondo piatto più leggero.
La cottura in forno poi aumenta la leggerezza e la praticità di questo piatto, potreste preparalo in anticipo e scaldarlo all’occorrenza o addirittura, congelarlo per utilizzarlo più avanti.
- Broccolo verdi 500 g
- Uova 2
- Salame 50 g
- Sale
- Pepe
- Parmigiano grattugiato 2 Cucchiai
- Scamorza 50 g
Preparazione
Lavate e pulite i broccoli, bolliteli in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolateli e fateli raffreddare.
In una terrina mettete le uova, il parmigiano grattugiato, il salame tagliato piccolo, la scamorza a pezzetti, i broccoli, il sale e un pizzico di pepe.
Mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi versateli all’interno di una teglia coperta da carta da forno e leggermente oleata.
Livellate il composto e infornatelo in forno già caldo a 190 gradi per 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite tiepida.