La ricetta della frittata alle erbe spontanee, un antipasto fresco, perfetto in questa stagione, con un gusto diverso dal classico, grazie alle erbe spontanee che cominciano a trovarsi con facilità ora che il clima diventa ogni giorno più mite
Le erbette spontanee primaverili si sposano infatti benissimo con le uova, noi abbiamo utilizzato i Carletti chiamati anche Stridoli o Strigoli, diffusi un po’ in tutta Italia, crescono nei campi incolti e sui terreni coltivati, il loro nome deriva dal caratteristico stridolio che producono le foglie strofinate fra loro, i fiori a forma di calice sono piccoli, bianchi o rosa. Questa pianta ha proprietà depurative ed è ricco di vitamina C e in cucina si può consumare sia crudo che cotto.
Ad affiancare i Carletti abbiamo messo i Rosolacci, ovvero il papavero selvatico, prima dell’infiorescenza, il cespo di foglie che si sviluppa attorno alla radice all’inizio della primavera, quando la pianta è ancora poco sviluppata, il sapore è delicato e leggermente amaro. La pianta giovane, che non abbia ancora fatto il fiore, si può consumare cruda, soprattutto le foglie, tagliata sottile e insieme appunto ad altre verdure.
Per preparare questa frittata potete ovviamente utilizzare anche spinaci freschi o altre erbette di stagione.
- Uova 5
- Panna fresca 30 ml
- Grana Padano grattugiato 2 Cucchiai
- casatella DOP ( o altro formaggio morbido) 4 Cucchiai
- Stridolo 1 Mazzetto
- Olio evo
- Sale integrale
- Pepe bianco
- Burro
- Pangrattato
Preparazione
Lavate accuratamente le erbette.
Tagliate i carletti e saltateli in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d’olio evo.
Tenete da parte.
Lessate i rosolacci in abbondante acqua salata, scolate e tenete da parte.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele insieme alla panna fresca, salate, pepate ed unite anche il Grana Padano grattugiato.
Imburrate le cocottine e passatele con il pane grattugiato.
Aiutandovi con un mestolo piccolo, distribuite il composto di uova nelle cocotte, mettete al centro di ognuna un cucchiaio di formaggio morbido e uno di erbette.
Rivestite di carta forno una teglia per arrosto non troppo profonda.
Disponete le cocotte e versate dell’acqua bollente nella teglia fino a raggiungere la metà delle pareti delle cocotte.
Infornate a 175°C per circa 15 minuti.