La frittata è forse il secondo piatto più veloce e tipico delle serate in cui non si ha voglia di cucinare, richiama subito alla mente Fantozzi e il suo frittatone di cipolle davanti alla partita. La frittata è un piatto a base di uova, che nella versione italiana si prepara con sola aggiunta di Parmigiano (o pecorino, o entrambi). La versione francese prevede invece l’aggiunta di panna liquida alle uova, il che rende la frittata più morbida e le permette di gonfiarsi di più in cottura. Infine l’omelette, una frittata ripiegata su se stessa, di nuovo tipica della cucina francese, ha la caratteristica di rimanere leggermente cruda e bavosa all’interno, grazie a una cottura attenta e a grandi quantità di panna e burro.
La frittata che vi proponiamo qui è la base, ma ovviamente può essere farcita con molte verdure (le cipolle!), erbe aromatiche o patate lessate e poi rosolate con la cipolla, a imitazione della tortilla spagnola, che si differenzia dalla frittata italiana perché preparata più spessa (con molte più uova).
- Uova 6
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Burro 30 g
- Sale fino
- Noce moscata macinata fresca
Preparazione
Per preparare la ricetta della frittata sbattete vigorosamente le uova in una ciotola fino a che gli albumi e i tuorli non sono perfettamente amalgamati e sulla superficie compare una leggera schiumetta.
Aggiungete a questo punto il formaggio grattugiato e salate e aggiungete la noce moscata.
Scaldate una padella antiaderente sul fuoco leggermente in cui farete sciogliere il burro.
Versate in padella il composto per la frittata e fate rapprendere coperto.
Appoggiate un piatto sulla padella e aiutatevi a girare la frittata, fatela cuocere ancora per 2 minuti.
Consigli
Se vi piace la frittata leggermente bavosa, come l’omelette francese, potete anche evitare di girare l’omelette, con il coperchio anche la superficie non a contatto con la padella cuocerà per bene.