La fregula con salsiccia è un primo piatto tipicamente sardo, che usa una pasta, la fregula, che non si è mai davvero diffusa nel Continente rimanendo appannaggio, per i non sardi, delle estati passate sull’Isola.
La fregula, spesso erroneamente italianizzata con “fregola”, è una specie di couscous, di grana più grossa, che si ottiene rotolando la semola in un grosso catino di coccio con pochissima acqua. Si ottengono delle palline del diametro dai 2 ai 6 millimetri, e la fregula artigianale è ovviamente molto variabile nelle dimensioni. Si tratta di una pasta molto antica, risale al XIV secolo il primo documento storico a farne menzione, ovvero lo Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania .
Si cuoce come un risotto e normalmente è pronta in 12-15 minuti. Una delle ricette più famose della Sardegna è la fregula con le arselle, ma anche quella con i sughi di carne è molto nota.
- Brodo di carne 1 lt
- Fregola sarda 400 g
- Salsicce 100 g
- Pecorino 60 g
- Pelati sgocciolati 2
- Aglio 1 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta della fregula con salsiccia, schiacciate uno spicchio d’aglio e rosolatelo per due minuti in 4 cucchiai di olio assieme agli aghi di rosmarino..
Togliete l’aglio e versate la carne della salsiccia, sbucciata e spezzettata con le mani e fate rosolare fino a che non cambia uniformemente colore.
Aggiungete la fregola e i pelati tagliati a tocchi e coprite con il brodo.
Fate cuocere per 12 minuti.
Servite con abbondante pecorino grattugiato.