Il frappè alla banana è una bevanda veloce da fare che si prepara con latte e ghiaccio e questo la differenzia dal classico frullato, che invece si prepara solo con il latte. in particolare questo frappè può essere preparato anche la mattina a colazione in quanto la banana apporta una buona dose di potassio, inoltre contiene vitamine e una buona dose di fibre oltre che un basso indice glicemico, il che lo rende un alimento salutare ed energetico. Si tratta anche di una merenda perfetta per i bambini d’estate.
Se si è vegani o intolleranti al lattosio, qesto frappè potrebbe essere trasformato anche in smoothie, usando del latte o dello yogurt vegetale. La differenza tra frappè, smoothie e frullato infatti sta negli ingredienti che si aggiungono alla frutta: lo smoothie viene preparato solo con frutta e ghiaccio oppure con frutta ghiaccio e una bevanda vegetale, il frullato viene preparato solo con frutta e latte (o yogurt) e infine il frappè viene preparato con latte e ghiaccio, oppure direttamente con il gelato. Il latte da usare, se non avete intolleranze o non seguite regimi alimentari particolari è quello intero, perché è più cremoso e permette di ottenere un risultato più soddisfacente come gusto e consistenza.
L’aggiunta dello zucchero è a discrezione, normalmente il frappè è un dolce, dunque lo zucchero è un’aggiunta obbligatoria, ma nel caso del frappè alla banana il gusto dolce è già dato dalla frutta e potrebbe non servire alcuna aggiunta.
Se vi piacciono i dessert freddi, provate anche la mousse al pistacchio, il semifreddo al cioccolato o il semifreddo al caffè, che si preparano senza gelatiera, o infine la granita siciliana al limone.
- Banana 1
- Latte 200 ml
- Zucchero 1 Cucchiaino
- Cannella 1 Pizzico
- Ghiaccio 2 cubetto
Come fare il frappè alla banana
Sbucciate la banana, eliminate eventuali parti scuri e i filamenti e tagliatela a pezzi. Poi mettetela nel frullatore.
Aggiungete il latte, lo zucchero e la cannella e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versate nel bicchiere e servite.
Consigli e varianti
Se volete, potete sostituire il latte e il ghiaccio con una pallina di gelato al fiordilatte. Il frappè alla banana può essere arricchito in molti modi, per esempio aggiungendo su ogni bicchiere, a mo di topping, un po’ di granella di frutta secca. Oppure aggiungendo un cucchiaino di burro d’arachidi o di crema di mandorle al frullatore, in modo da ottenere un risultato più cremoso. Infine per un servizio “all’americana” potreste servirlo con panna montata e sciroppo al cioccolato.
Frappè alla banana con il Bimby
Ovviamente questo frappè si può preparare anche con il Bimby, con un paio di passaggi:
- Mettete nel boccale lo zucchero e fate andare per 10 secondi a velocità 10.
- Raccogliete sul fondo e aggiungere la banana a pezzi, il latte e il ghiaccio, azionate per 15 secondi a velocità 10.