La Francesinha è un sandwich nato in Portogallo, più precisamente nella città di Porto e si dice che sia stato portato qui da un emigrante, Daniel de Silva, che aveva viaggiato in Francia e che aveva mangiato il celebre croque madame e aveva cercato di adattarlo al gusto dei suoi conterranei; dal 1953 circa, anno in cui Da Silva inventò il piatto che apparve per la prima volta nel caffè A Regaleira in Rua do Bonjardim, questo è il pasto tipico nei caffè di tutta Porto, anche se spesso si trova anche in altre città della Nazione.
Tuttavia il piatto di riferimento, il croque madame, è, a differenza di questo, è un piatto minimalista visto che prevede una farcitura di prosciutto e formaggio e una gratinatura con formaggio e burro e un uovo. La ricetta portoghese ha assunto caratteristiche quasi grottesche per gli amanti della cucina semplice, la ricetta originale infatti prevede: una bistecca di carne; due tipi di salsiccia: la linguiça, una salsiccia tipica portoghese dal caratteristico colore arancione perché alla carne viene mischiata la paprika; una salsiccia fresca (o un würstel), il prosciutto; ed eventualmente il Baloney, altrimenti detta Bologna sausages, un insaccato molto diffuso degli Stati Uniti e in Canada che ricorda vagamente la mortadella e che è composto da un misto di carni bianche e di maiale. Il formaggio da usare è il Flamengo, un formaggio vaccino filante, che può tranquillamente essere sostituito da Fontina o da Emmental.
La salsa da accompagnare al panino è una salsa tipica portoghese che si trova in tutti i supermercati della nazione preparata industrialmente, ovviamente se non si ha a disposizione un etnico vicino a casa, che tratti di prodotti portoghesi o brasiliani, si deve procedere a farla in casa; il risultato deve essere una salsa vellutata, di colore rosso arancione, molto aromatica e con una buona punta di piccante (nella ricetta originale è prevista l’aggiunta della salsa piccante Piri Piri).
L’ingrediente fondamentale, oltre al soffritto, è la birra, che dona un sapore amarognolo alla salsa e allontana l’effetto salsa di pomodoro per la pasta che altrimenti si rischierebbe di ottenere. La salsa è anche il motivo per cui questo, che è tecnicamente un sandwich, si mangia con coltello e forchetta, e non con le mani; e nella salsa vanno ovviamente intinte le patatine fritte, immancabile accompagnamento della Francesinha.
- Pane a cassetta 2 Fette
- Würstel piccoli 2
- Emmental affettato 4 Fette
- Bistecca di manzo sottile 150 g
- Linguiça 2
- Prosciutto cotto 50 g
- Uovo 1
- Burro 20 g
- Birra rossa 300 ml
- Dado di carne 1 unità
- Pomodori passata 300 ml
- Cipolla piccola 1
- Aglio 1 Spicchio
- Salsa Worchestershire 1 Cucchiaino
- Alloro 1 Foglia
- Pancetta a cubetti 100 g
- Olio di semi 2 Cucchiai
Come fare la Francesinha
In una padella antiaderente sciogliete il burro e cuocete la bistecca, velocemente, in modo che si colori da entrambi i lati ma che resti leggermente al sangue. Nella stessa padella friggete l’uovo fino a che i bordi dell’albume non diventano marroncini. Tenete entrambi da parte.
Mettete in una padella la cipolla e l’aglio tritati, la pancetta a cubetti e l’alloro e l’olio. Fate rosolare a fiamma bassa, in modo che non brucino. Aggiungete il pomodoro, la birra, la salsa Worcestershire e il dado sbriciolato e fate cuocere a fiamma bassa, fino a che non è bene addensata. Togliete la foglia di alloro e frullate il tutto per ottenere una salsa vellutata.
Tagliate a metà il wurstel e la linguça, poi componete la Francesinha mettendo su una fetta di pane una fetta di formaggio, il prosciutto, la bistecca e i due insaccati tagliati a metà. Chiudete con una seconda fetta di pane.
Ricoprite la Francesiha con le restanti fette di Emmental e mettetela nel forno a 180 gradi ventilato per il tempo necessario a che il formaggio fonda. Impiattate aggiungendo l’uovo fritto e versando sopra un mestolo di salsa. Poi servite con le patatine fritte
Conservazione
La Francesinha è ovviamente un piatto pensato per essere preparato e mangiato subito, tuttavia se volete averne una scorta potreste preparare il sandwich a crudo (ad eccezione della bistecca) e poi congelarlo. a quel punto avrete in congelatore per tre mesi un piatto quasi pronto, che è sufficiente cuocere nel forno per qualche minuto in più, in modo che si scongeli, e poi guarnire con uovo e salsa. Anche la salsa può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero per 10 giorni, in un contenitore di vetro con il coperchio.
Consigli e varianti
Le varianti della Francesinha sono moltissime e in generale sono legate alla farcitura, che può essere con bacon, salame, chorizo e molti altri salumi, doprattutto da quando questo piatto si è diffuso in Sud America. C’è ovviamente chi omette l’uovo, come nella variante francese del croque monsieur rispetto al croque madame. Nessuno però omette mai la salsa o le patatine fritte.
Un’altra variante interessante consiste nel cuocere tutti gli ingredienti separatamente in padella prima, compreso il pane, e poi montare il panino e servirlo senza passaggio nel forno.