Le focaccine allo yogurt al forno con crudo e caprino sono una di quelle preparazioni da buffet con cui si fa bella figura con poco lavoro. L’impasto si prepara in pochi minuti, senza aver bisogno di tempi di lievitazione e senza l’utilizzo della bilancia: per questo la ricetta è perfetta per essere preparata con i bambini o per uno snack dell’ultimo minuto.
L’ingrediente principale dell’impasto è lo yogurt greco, che conferisce una consistenza soffice, con un bassissimo apporto calorico. Si prestano a essere farcite nei modi più fantasiosi, sono perfette anche con il salmone e la panna acida, oppure, se si danno ai bambini, con la marmellata o la crema di nocciole, o con la frutta fresca e un goccio di panna montata appena.
- Yogurt greco 1 Vasetto
- Farina 00 1 Vasetto
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Lievito istantaneo per dolce 1 Cucchiaino
- Prosciutto crudo 60 g
- Caprino 80 g
Preparazione
Per preparare la ricetta delle focaccine allo yogurt al forno con crudo e caprino, preriscaldate il forno a 200 °C. Nel frattempo, in una ciotola versate lo yogurt greco, il sale, il lievito e la farina.
Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo che non si appiccica alle dita (se necessario, aggiungete ancora un cucchiaio di farina).
Su una spianatoia infarinata, stendete l’impasto a uno spessore di 3-4 millimetri, aiutandovi con un mattarello.
Con un coppapasta (o un bicchiere), ritagliate dei dischetti. Reimpastate i ritagli di impasto e stendetelo nuovamente, per ricavare altre focaccine. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.
Disponete i dischetti su una teglia rivestita di carta forno e infornateli a 200 °C per circa 10 minuti.
Quando le focaccine saranno dorate, sfornatele e guarnitele con una fetta di prosciutto crudo ed un cucchiaino di caprino su ciascuna.