La focaccia patate e rosmarino è una preparazione semplice e di sicura riuscita. Fragrante fuori e soffice all’interno, la focaccia di patate è ideale per essere aperta a metà e farcita come preferite: formaggi, salumi, verdure a seconda della vostra fantasia.
Una ricetta che non prevede un tempo di lievitazione troppo lungo e che può quindi essere preparata anche in poco tempo, magari quando non avete più pane in casa o avete voglia di qualcosa di più saporito.
Servita tiepida, è buonissima, ma non preoccupativi perché mantiene la sua morbidezza inalterata anche quando si raffredda, grazie alle patate nell’impasto, perciò potete prepararla in anticipo e sarà ottima anche il giorno seguente.
Il termine focaccia viene dal latino focàcia ovvero cotta al focolare, le sue radici si perdono nei tempi ed è stato senza dubbio uno dei primi esperimenti culinari di cui abbiamo notizia, sembra che già i Fenici mischiassero l’orzo, con miglio, farina e acqua, creando così un impasto che veniva steso e cotto sul fuoco appunto, con l’aggiunta di molto grasso, il che lo rendeva un piatto ricco e corposo, perfetto per essere portato in dono agli Dei come auspicio di ricchezza e abbondanza dei raccolti.
Le patate all’impasto classico vennero aggiunte intorno al XVIII secolo, quando in Europa, a causa dell’incremento della popolazione e della carestia che ne conseguiva, si cominciarono a coltivare mais e patate, molto più economici e quindi alla portata anche delle classi meno abbienti, che la utilizzarono anche per produrre pani, che risultavano non solo più morbidi ma anche più nutrienti rispetto a quelli preparati con solo grano o orzo.
- Farina tipo 1 350 g
- Patate lessate 250 g
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Sale fino 10 g
- Zucchero semolato bianco 6 g
- Lievito di birra fresco 8 g
- Acqua 125 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta della focaccia patate e rosmarino, schiacciate le patate lesse con lo schiacciapatate o il passaverdura in una ciotola capiente.
Unite la farina, il lievito, lo zucchero e l’olio.
Iniziate a lavorare il composto con le mani e aggiungete acqua man mano che si asciuga.
Dopo qualche minuto unite anche il sale e continuate a lavorare il composto.
Portate la pasta sopra una spianatoia o un piano dal lavoro in marmo e lavoratela con le mani fino a renderla lascia e omogenea.
Formate una palla, rimettetela dentro la ciotola capiente leggermente oliata, copritela con una canovaccio pulito e lasciatela lievitare fino al raddoppio (almeno due ore).
Ungete una teglia da forno di circa 28 cm di diametro e adagiatevi sopra la pasta levitata. Distribuitela su tutta la superficie cercando di non schiacciarla troppo.
Irroratela con un filo di olio, sale grosso e rametti di rosmarino.
Copritela nuovamente e lasciatela di nuovo lievitare per un altra ora.
Infornate la focaccia a 200 g per circa 30 minuti. Mettete la teglia nella parte bassa del forno per evitare che colorisca troppo.
Sfornatela lasciatela intiepidire e farcitela come preferite.