La focaccia barese col Bimby è uno snack tipico della Puglia, da preparare velocemente in casa, grazie all’uso di questo elettrodomestico capace di creare impasti perfetti in pochi minuti.
La focaccia barese solitamente è preparata in forme tonde fa bella mostra di sé nei ruoti di tutte le panetterie e mangiarne una fetta, tiepida e appena sfornata, passeggiando sul lungomare è uno dei piaceri della vita. Il suo impasto è caratterizzato da una lievitazione diretta e veloce e da un mix di farine, in cui spunta quella di semola di grano duro una farina molto usata nella panificazione pugliese, a partire da quell’orgoglio locale che è il pane di Altamura.
Una delle cose più affascinanti di questa focaccia è che i pomodori ciliegini, in cottura, rilasciano il loro succo e condiscono l’impasto assieme all’olio, altra eccellenza pugliese, che qui va usato copiosamente.
- Semola di grano duro 200 g
- Farina 00 300 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Acqua 350 ml
- Sale fino 10 g
- Olio extravergine di oliva
- Pomodori ciliegino 200 g
- Olive 50 g
- Origano essiccato
Preparazione della focaccia con il Bimby
Per preparare la ricetta della focaccia barese col Bimby, mettete nel bicchiere del Bimby il lievito di birra con l’acqua e fate andare per 15 secondi, vel. 5.
Setacciate insieme le due farine e aggiungetele, mescolando per 1 minuto, vel. 6.
Aggiungete l’olio e mescolate per 45 secondi, vel. Spiga.
Infine aggiungete il sale e mescolate per 6 minuti sempre a velocità Spiga.
Ungete una ciotola di olio, in modo che sia ben ricoperta. Versateci l’impasto, coprite con un piatto in modo che non passi aria.
Fate lievitare per due ore in un posto tiepido come l’interno del forno.
Oliate una teglia da forno e versateci l’impasto, schiacciate con le dita ben oliate ma non troppo per non sgonfiare l’impasto.
Tagliate a metà i pomodorini e schiacciateli sull’impasto, con la parte concava verso l’alto in modo che i succhi penetrino nella focaccia in cottura.
Aggiungete anche le olive denocciolate.
Oliate la superficie, salate leggermente e spolverate di origano.
Cuocete in forno statico a 200 gradi per 20 minuti.