I fluffy pancake sono la versione giapponese dei pancake americani, particolarmente alti e particolarmente soffici perché realizzati con gli albumi montati a neve.
In questa ricetta segnaliamo uno stratagemma per ottenere gli albumi ben sodi e soffici: lo stratagemma consiste nel congelare leggermente gli albumi fino a che in superficie non si crea una patina ghiacciata, in questo modo, anche montando con le fruste elettriche, gli albumi non si scalderanno e rimarranno belli freddi. Il fatto che la pastella sia fredda funziona molto bene anche per la cottura in padella, lo shock termico tra la pastella fredda e la padella calda creerà una crosticina croccante ai pancake e farà sì che l’interno rimanga chiarissimo e morbido.
Se volete creare un piatto completamente giapponese, accompagnateli con la namelaka, la crema di cacao e gelatina, morbida e dolcissima tipica della pasticceria giapponese.
- Albumi 2
- Tuorli d'uovo 2
- Farina 00 35 g
- Lievito vanigliato per dolci 2 g
- Latte intero 25 ml
- Zucchero semolato bianco 25 g
- Burro 1 Noce
Preparazione
Per preparare la ricetta dei fluffy pancakes separate i tuorli dagli albumi.
Mettete la ciotola degli albumi in freezer per 10 minuti.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela agli albumi mescolati con in latte, mescolate il tutto con la frusta.
Togliete gli albumi dal freezer, aggiungete lo zucchero e montate con la frusta elettrica a bassa velocità fino a che non otterrete un composto spumoso e fermo.
Incorporare il composto di albumi a quello dei tuorli, una cucchiaiata alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare l’impasto.
Scaldata una padella antiaderente dal fondo piatto e ungetela con il burro.
Versate un mestolo di impasto a formare il primo pancake, cuocetelo per circa 4 minuti.
Girate e cuocete per altri 2 minuti. Procedete così fino a che non avete terminato la pastella, che basterà per circa 4 pancake.
Consigli
Servite con sciroppo d’acero, miele, burro fuso, panna montata, frutta fresca a pezzi.