I fiori di zucca ripieni di ricotta sono una ricetta tipica della tradizione romana, e si preparano durante tutta l’estate usando i fiori di zucchina maschio, quelli che non danno vita al frutto, che sono più grandi e più facili da riempire.
La parte più complicata di questa ricetta sta nel pulire il fiore togliendo il pistillo senza rovinare i petali, è un operazione da fare con estrema delicatezza e tenendo conto che più il fiore è fresco più sarà semplice. Bisogna poi ricordare di non riempire troppo i fiori, l’uovo, contenuto nel ripieno, in cottura tenderà a gonfiarsi e potrebbe rompere il fiore, meglio allora tenersi leggermente scarsi e arrotolare, sempre delicatamente, la punta dei petali in modo da chiudere il fiore. Il resto della chiusura la farà la pastella in cottura.
La pastella deve essere cremosa e non liquida, e deve rimanere attaccata al fiore quando lo immergente, ma deve essere al contempo abbastanza liquida per permettervi di far scivolare via gli eccessi. Un buon trucco, se la pastella fosse troppo densa, è quello di allungarla con acqua frizzante ghiacciata, lo shock termico con l’olio bollente favorirà la croccantezza finale.
Questi fiori vanno fritti per immersione, munitevi dunque di una pentola piuttosto piccola e fonda per poter friggere due o tre fiori alla volta per non abbassare troppo al temperatura dell’olio.
- Fiori di zucchina 12
- Ricotta vaccina 250 g
- acciughe filetti 50 g
- Uova 3
- Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
- Farina 00 3 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta mescolate in una terrina la ricotta con un uovo, i filetti di acciughe spezzettati e il formaggio grattugiato. Salate e pepate.
Pulite i fuori dal pistillo, senza romperli.
Riempite delicatamente con un cucchiaino i fiori.
Sbattete l’uovo con la farina setacciata in un piatto piano fino ad ottenere una pastella cremosa ma non liquida. E mettete a scaldare l’olio.
Immergete un fiore alla volta nella pastella e lasciate scolare l’eccesso..
Tuffate immediatamente il fiore a friggere e scolatelo quando sarà dorato su tutti i lati.