La finta torta diplomatica con i crackers è una versione semplificata e furba di uno dei dolci più apprezzati in pasticceria, che vi permetterà di realizzare in poco tempo e con elementi facilmente reperibili un dolce superbo.
La ricetta che vi proponiamo è farcita con una crema diplomatica e delle gocce di cioccolato, ma ovviamente potete optare per il ripieno che preferite, senza limitare la vostra gola e la vostra fantasia.
Abbandonate ogni scetticismo, l’arte di realizzare mattonelle e millefoglie partendo da crackers e biscotti secchi ci viene tramandata direttamente dalle nostre nonne, che con pochi ingredienti di recupero riuscivano a realizzare dei dessert golosissimi.
Potete realizzare questa millefoglie assemblandola nella forma che più vi è comoda, e potete anche decidere di preparare – spezzando i crackers a metà- delle piccole monoporzioni pronte in pirottini di carta.
La torta millefoglie, o Napoleon, è un dolce tipicamente francese, composto come da tradizione da tre strati di pasta sfoglia separati da crema pasticciera, la parte superiore viene normalmente glassata anche se non è raro trovarla servita con un po’ di zucchero a velo o cacao spolverati sopra.
La sua origine non è ben nota; nella letteratura si trova la prima ricetta di questa torta solo nel 1650 nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne, la ricetta poi venne perfezionata da Marie-Antoine Carême, che parlava di questa torta come di una torta antica, tramandata da secoli, e dobbiamo fidarci sulla parola.
Il nome Napoleon, utilizzato soprattutto in Russia e fuori dall’Europa, viene attribuito proprio alla liberazione di Mosca nel 1812, quando, dopo aver invaso il paese, l’esercito di Napoleone, stremato dalla fame, dal freddo e dalla mancanza di approvvigionamenti, si ritirò, lasciando di fatto la città libera.
- Cracker 30 unità
- Latte 300 ml
- Zucchero semolato bianco 140 g
- Panna liquida 350 ml
- Tuorli d'uovo 2 unità
- Amido di mais 40 g
- Vaniglia 1 bacca
- Cioccolato fondente in gocce 50 g
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della finta torta diplomatica con i crackers, mettete innanzi tutto a scaldare lentamente il latte con 200 grammi di panna, la vaniglia e metà dello zucchero semolato in un pentolino.
In una recipiente, miscelate l’amido di mais e lo zucchero semolato rimanente.
Appena il latte è caldo, senza aspettare che bolla, spegnete e prelevate un mestolo da aggiungere al mix di farina e amido di mais.
Lavorate con la frusta fino a raggiungere una sorta di pastella. Unite anche i tuorli e incorporateli per bene.
Rimettete il pentolino del latte sul fuoco basso e unite il composto con i tuorli. Rimestate in continuazione con la frusta fino a che la crema comincerà a bollire, a questo punto proseguite ancora per un minuto, quindi spegnete e travasate in un contenitore, preferibilmente di acciaio o vetro.
Coprite con la pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Disponete i primi crackers sulla base dello stampo che avete scelto.
Montate la panna rimanente e amalgamatela delicatamente alla crema pasticcera.
Spalmate sullo strato di crackers metà della diplomatica.
Ricoprite la crema diplomatica con la metà delle gocce di cioccolato.
Create un altro strato di crackers e farcite di nuovo.
Chiudete con un ultimo strato di crackers e spolverate con lo zucchero a velo.
Lasciate riposare in frigo un’ora prima di servire.