Il filetto di salmone brasato a bassa temperatura è un secondo piatto fresco, in cui il grasso (che pur se è buono è tanto) del salmone viene alleggerito dall’arancia e dalla senape. La ricetta è pensata per essere fatta in una pentola elettrica per la cottura lenta a bassa temperatura, ma se non ce l’aveste potete ottenere un risultato simile con una pentola a pressione, anche se i tempi di cottura varieranno, e verranno dimezzati o più. L’alternativa semplice è quella di cuocerlo in una pentola sul fuoco dolce, con un coperchio, controllando di tanto in tanto come va.
È chiaro che i tempi di cottura non dipendono solo dalla pentola usata ma anche dallo spessore del filetto, il nostro consiglio è di farvi dare dal pescivendolo, se possibile, i tranci più vicini alla pancia, che in genere sono quelli più spessi ma anche più grassi e succulenti.
Il vantaggio di questa cottura è che non aggiunge grassi.
- Salmone 500 g
- Arancia 1
- Limone 1
- Senape in grani 1 Cucchiaio
- Finocchietto 1 Mazzetto
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero macinato fresco
- Senape 1 Cucchiaio
- Panna 2 Cucchiai
- Maionese 2 Cucchiai
- Limone il succo 1
Preparazione
Per preparare la ricetta del filetto di salmone brasato a bassa temperatura, tagliate in fette sottili gli agrumi e disponeteli sul fondo della pentola.
Adagiate sopra il filetto di salmone, con parte della pelle rivolta verso il basso, condite con sale, pepe, i semi di senape e qualche rametto di finocchietto selvatico.
Mettete il coperchio ed avviate la pentola elettrica impostando la modalità di maggior calore, e lasciate cuocere per 25-30 minuti.
Trascorso questo tempo spegnete la pentola e lasciate il filetto di salmone per 10 minuti.
Preparate il dip alla senape: in una ciotola unite tutti gli ingredienti e irrorateli con il succo di mezzo limone, a piacere aggiungete qualche rametto di finocchietto selvatico ed i semi di senape.
Servite il salmone con gli agrumi, un filo d’olio extravergine ed accompagnatelo con il dip alla senape.