I filetti di platessa sono un secondo piatto molto leggero e con un gusto delicato che piace anche ai bambini. Hanno poche calorie e sono quindi consigliati anche per chi segue una dieta ipocalorica.
I filetti di platessa si trovano già porzionati e surgelati in vendita nella grande distribuzione; la platessa vive soprattutto nell’oceano e nei mari del nord Europa, mentre nel bacino del mediterraneo è considerata un pesce fantasma, praticamente assente. È un pesce piatto, di dimensioni medie, la sua forma ricorda la sogliola o il rombo e per questo, come la sogliola e il rombo, è indicata per i bambini perché si riesce a recuperare un filetto completamente privo di spine.
Questa ricetta cuoce i filetti in padella, come fossero scaloppine e li insaporisce alla fine con il succo di limone. L’unica cosa a cui prestare davvero attenzione è l’infarinatura del pesce, che deve essere superficiale e non pesante. Come aggiunta finale, assieme al prezzemolo, se piace, funzionano bene alcuni capperi.
- Platessa filetti 8
- Prezzemolo già tritato 1 Cucchiaio
- Farina 00 2 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Limone il succo 1
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta dei filetti di platessa, lavate i filetti e tamponateli con la carta da cucina.
Mettete l’olio in una padella antiaderente dal fondo largo e accendete il fuoco medio.
Infarinate i filetti e metteteli in padella.
Fate rosolare 5 minuti e poi rigirateli e cuoceteli per altri due minuti.
Salate da entrambe le parti e pepate da una parte sola.
Versate il succo di limone e il prezzemolo tritato sui filetti e spegnete la fiamma.