La fesa di tacchino alla birra è un secondo piatto aromatico, che richiama il pollo alla birra, una preparazione tipica della Francia del Nord e del Belgio. In questo caso si sceglie solo la fesa, cioè la parte più morbida del petto di tacchino, un pezzo unico non troppo grande che si può cuocere con facilità in padella.
La stessa ricetta può essere fatta con un petto di pollo, che ha un sapore leggermente più spiccato rispetto al tacchino. Infine, se si vuole una cottura ancora più veloce, si potranno usare le fettine di fesa di tacchino o le fette di petto di pollo, in quel caso la cottura si riduce a una decina di minuti. Infine, con le stesse dosi, si può fare uno spezzatino, infarinando leggermente i tocchi e saltando la parte in cui si addensa la salsa con la fecola.
- Tacchino fesa 800 g
- Aglio 2 Spicchio
- Birra chiara 2 Bicchiere
- Sale fino
- Rosmarino 3 Rametto
- Alloro 1 Foglia
- Salvia 2 Foglia
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la fesa di tacchino alla birra scaldate l’olio in padella con i due spicchi di aglio in camicia e adagiateci sopra la fesa.
Rosolate da tutti i lati in modo che la carne sia uniformemente colorita.
Sfumate con la birra, aggiungete le erbe e coprite con un coperchio, fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti.
Sollevate il coperchio, scolate la fesa e fatela riposare 5 minuti su un piatto coperta di un foglio di alluminio.
Aggiungete il sale e un cucchiaino di fecola al fondo di cottura e restringete la salsa.
Servite la festa a fette con la salsa calda.
Consigli
Accompagnate la fesa con patate arrosto, verdure al vapore o, in estate, un’insalata cruda e ricca. Ottimo anche l’accompagnamento con riso basmati o un altro cereale semplicemente bollito.