La faraona all’arancia è un secondo piatto aromatico, che si può preparare per le feste in famiglia, ma che è ottimo anche per tutti i giorni.
Esistono molte ricette in cui la carne viene preparata con vari tipi di frutta, il che ne esalta il sapore e dà vita a dei piatti agrodolci particolarmente apprezzati, soprattutto durante l’inverno. In particolare la faraona, con le sue carni sode ma non troppo saporite si presta a questo abbinamento con l’arancia. Inoltre, l’aggiunta del succo a fine cottura, fa sì che il fondo caramelli leggermente e che sulle carni si formi una crosticina gradevolissima.
Se si vuole ottenere una salsa di accompagnamento, una volta cotta la faraona la si può togliere dal tegame e deglassare la padella con un goccio di acqua o con altro succo di arancia. Si fa bollire velocemente e poi si passa al mixer, dopo aver sciolto attentamente un cucchiaino di amido o di fecola.
- Faraona 1
- Arancia la scorza e il succo 1
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Cointreau 1 Bicchierino
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare questa ricetta, pulite la faraona da eventuali piume rimaste, sciacquatela e tamponatela con la carta da cucina.
Mettete in teglia la faraona con l’olio e l’aglio e fate rosolare a fiamma bassissima.
Quando la faraona è uniformemente colorata, sfumate con un bicchierino di Cointreau e alzate la fiamma fino a che non sentite più odore di alcol.
Sbucciate l’arancia con il pelapatate, e aggiungete la buccia alla pentola assieme al sale e a un pizzico di pepe.
Coprite e fate cuocere circa 60 minuti a fiamma bassissima, controllando, di tanto in tanto che non si attacchi.
Aggiungete il succo di arancia e fate restringere un poco.