La fajitas sono un piatto tipico della cucina tex-mex, la cucina di confine che subisce le influenze di Texas e Messico, e che è diventata celebre in tutto il mondo.
Normalmente le fajitas si fanno con il pollo o con il manzo, e il manzo viene marinato nell’olio prima di essere cotto perché risulti poi più morbido, un’operazione che con il pollo è superflua (a patto di acquistare un buon pollo) La carne, nelle fajitas, viene scottata con delle verdure stufate, in genere peperoni e cipolla, che vengono aromatizzati con la paprika o con altre spezie. La carne e le verdure vengono poi servite o con del riso bianco bollito, oppure con le tortillas.
Questa ricetta italianizza le fajitas, usando la piadina al posto della tortillas, tuttavia in Messico esistono le tortillas di farina di frumento che assomigliano molto alle nostre piadine.
La salsa di accompagnamento una crema di ricotta, che insieme alleggerisce la preparazione e attenua il sapore piccante.
- Piadina 2
- Pollo 280 g
- Cipolla bianca 1
- Peperone giallo 1
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino secco 1 Pizzico
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Ricotta vaccina 250 g
- Sale
- Paprika
Preparazione
Per preparare la ricetta delle fajitas, ungete e salate il pollo.
Scaldate una padella con il fondo antiaderente e rosolate il pollo 5 minuti per lato. Togliete il pollo e lasciatelo da parte.
Affettate la cipolla.
Lavate e pulite il peperone dai semi e dalle parti bianche interne e tagliatelo a striscioline.
Scaldate 5 cucchiai di olio nella stessa padella in cui avete cotto il pollo e versateci le verdure e un pizzico di sale. Fatele cuocere a fiamma bassa coperte.
Scaldate la piadina velocemente.
Tagliate a fette il pollo.
Mettete il pollo sulla piadina, aggiungete le verdure e arrotolate.
Setacciate la ricotta.
Aggiungete il sale e la paprika e mescolate bene.
Servite assieme alla piadina.
Consigli
Se volete un piatto più fresco ed estivo, potreste sostituire i peperoni con della verdura cruda come rucola e pomodori maturi.