L’insalata di patate e fagiolini è un contorno molto sostanzioso, da preparare durante tutta l’estate e da servire ben fredda. In questa versione, con le patate novelle servite con la buccia, ha un quid interessante che la fa passare da contorno della nonna a piatto sofisticato, da servire anche quando bisogna fare bella figura con i propri commensali.
I trucchi per farla venire bene sono pochi. Il primo è quello cuocere le patate con la buccia, che le renderà più saporite, tuttavia bisogna spettare che si raffreddino prima di tagliarle, in modo da ottenere un taglio pulito. L’altro trucco è quello di strofinare il piatto di portata con l’aglio, in modo da conferire all’insalata un sapore forte di aglio, che sarà acuito dalle fettine di aglio aggiunte all’insalata e che, per un gusto più delicato si possono omettere.
Se volete, per un gusto più acidulo, da accompagnare magari alle carni grasse alla griglia, potete aggiungere un cucchiaio di aceto di mele, oppure il succo di mezzo limone.
- Patate novelle piccole 400 g
- Fagiolini 400 gambo
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Aglio 1 Spicchio
- Sale fino
- Pepe nero macinato fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta dei fagiolini e patate lavate bene le patate e mettetele in pentola a pressione e cuocete 5 minuti al vapore.
Spuntate e lavate i fagiolini e metteteli nella pentola a pressione dopo che avrete tolto le patate, cuocete per 5 minuti.
Tagliate i fagiolini a pezzi e le patate a tocchi.
Sbucciate e affettate metà dell’aglio, l’altra metà tenetela intera e strofinateci la superficie del piatto di portata.
Tritate il prezzemolo.
Mettete patate e fagiolini nel piatto di portata.
Aggiungete l’aglio a fette e il prezzemolo.
Condite con olio, sale e pepe e fate riposare in frigo per un’ora.
Consigli
Se non è la stagione delle patate novelle, usate delle patate più grandi e sbucciatele,