I fagioli alla messicana con salsiccia sono un piatto messicano (e tex-mex) da accompagnare con riso bianco bollito o con delle fette di pane bruscato. Sebbene siamo abituati a pensare ai fagioli messicani neri, tuttavia questa ricetta, anche nella sua versione originale sudamericana, si cucina con i fagioli chiari, chiamati Pinto beans, e quelli più simili da trovare alle nostre latitudini sono i cannellini. Si tratta di una ricetta molto piccante e molto speziata, per via dell’aggiunta del peperoncino fresco, meglio se di tipologia molto piccante; qui da noi si trovano i peperoncini calabresi, molto diffusi, che sono una varietà di capsicum annuum adatta a questa ricetta.
Il Chorizo è un insaccato che sta a metà tra il nostro salame piccante e la salsiccia, non è fresco ma se ne trovano versioni più o meno stagionate: per questa ricetta è bene procurarsene una versione abbastanza morbida. Si tratta di un impasto di carne di maiale (spesso anche con aggiunta di manzo) che viene tagliato grossolanamente al coltello (non tritato come nel caso del nostro salame o della nostra salsiccia) e poi condito con paprika dolce o piccante, che dà il tipico colore rosso-arancione.
Si può consumare a fette oppure usare per insaporire pasta, riso o legumi. L’invenzione e la produzione maggiore di chorizo è condivisa da Spagna e Portogallo, e la varietà da tutti ritenuta migliore è quella del chorizo rojano, a ferro di cavallo, prodotta nella regione autonoma di La Rioja, in Spagna. Ovviamente, dopo la dominazione spagnola e portoghese, il chorizo è diventato un alimento comune anche nel Centro e nel Sud America.
La consistenza finale di questo piatto, nella tradizione messicana, deve essere simile ad una zuppa, dunque il pomodoro deve formare una salsa leggermente brodosa (aiutatevi aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua se necessario), proprio perché l’intingolo deve servire come condimento di pane tostato o riso. Si può ovviamente anche decidere di asciugare il piatto, tenendolo sulla fiamma fino a che non si ottiene una consistenza simile ai nostri fagioli all’uccelletto con salsiccia; in questo caso per ottenere un effetto tex-mex, servitelo su una fetta di pane tostato con qualche fettina di avocado e una spruzzata di lime.
Se vi piace la cucina sudamenticana, provate anche la salsa chimichurri, da mettere ovunque, anche sui fagioli!
- Fagiolo bianchi cannellini secchi 500 g
- Chorizo 400 g
- Aglio 1 Spicchio
- Peperoncino fresco di media grandezza 1
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Paprika dolce 1 Cucchiaino
- Prezzemolo fresco 1 Mazzetto
- Bicarbonato 1/2 Cucchiaino
Come fare i fagioli alla messicana con salsiccia
Mettete a bagno i fagioli e lasciateli così per tutta la notte, fuori dal frigorifero.
Il giorno dopo gettate l’acqua di ammollo, sciacquate i fagioli e metteteli a sobbollire in un tegame, con abbondante acqua, in cui avrete sciolto la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Affettate il chorizo a fette spesse almeno due centimetri. Se volete un risultato più scenografico usate il coltello in diagonale per ottenere tanti pezzi con il taglio di sbieco.
Pulite gli spicchi di aglio e tritateli grossolanamente, fate lo stesso con il peperoncino, togliendo i semi per un gusto meno piccante. Mettete poi l’aglio e il peperoncino in padella a rosolare per qualche minuto.
Aggiungete ora i pelati, schiacciandoli con le mani o con il dorso di un cucchiaio, e il chorizo. Aggiungete anche la paprika, il sale e mescolate bene. Dovete far insaporire il composto a fiamma vivace ma non troppo alta per circa 4 o 5 minuti.
Aggiungete infine i fagioli, lessati e scolati, e fate cuocere a fiamma bassa con un coperchio per almeno 10 minuti: la consistenza finale deve essere simile a quella di una zuppa (quindi un po’ brodosa). Una volta terminata la cottura spolverate con il prezzemolo tritato.
Come conservare i fagioli alla messicana
Questi fagioli si conservano molto bene in frigorifero, in un contenitore chiuso, per almeno 5 giorni. Possono essere anche congelati, a patto di farli scongelare lentamente, fuori dal frigo, in modo che ciascun ingrediente si scongeli senza perdere consistenza.
Consigli e varianti
Nella ricetta originale, al prezzemolo sarebbe da preferire il coriandolo, che però non è sempre facile da trovare in Italia e il suo profumo pungente non piace a tutti; in questo caso usate tranquillamente il prezzemolo.
I fagioli alla messicana con salsiccia possono preparati in modo più o meno fedele all’originale, soprattutto nella scelta degli ingredienti. Ne esiste anche una versione, molto comune a Napoli, che consiste nell’usare fagioli borlotti al posto dei cannellini e una salsiccia di maiale fresca, al posto del chorizo, da far rosolare nell’olio, nell’aglio e nel peperoncino. Per bilanciare l’assenza del chorizo dalla scena, il piatto “alla napoletana” deve essere molto piccante.