L’estratto drenante ananas e melone è ideale a colazione o come spuntino a metà mattina ed è un valido aiuto per calmare l’appetito, se sorseggiato prima di pranzo.
Le centrifughe o gli estratti permettono di assumere le vitamine di frutta e verdura fresche, in maniera facile e gradevole anche per i bambini, del loro consumo non va però abusato, perché si bevono anche tutti gli zuccheri della frutta senza che siano accompagnati dalle fibre, che sono l’altra parte fondamentale e necessaria al nostro organismo, quando si raccomanda di mangiare frutta e verdura.
Questo estratto è molto ricco di verdura e frutta quindi particolarmente vitaminico. È però opportuno seguire una pratica per la sua realizzazione: quando centrifugate il sedano, specialmente quello verde, noterete che l’estrattore faticherà un po’ a svolgere il suo lavoro e il succo risulterà più denso, questo è dovuto all’alta quantità di fibre presenti nel sedano. Quando pulirete la coclea e il cestello, noterete che ci saranno molti filamenti e la pulizia sarà un po’ più lunga del solito. Potete ovviare in parte a questo noioso procedimento, semplicemente pelando il sedano con un pelapatate.
Sedano e finocchio sono gli ingredienti ideali per favorire la diuresi e la digestione. In un centrifugato drenante non possono mancare nemmeno il prezzemolo, ricchissimo di vitamina c e clorofilla, e il limone, rinfrescante, alcalinizzante e antisettico naturale.
L’ananas, al contrario di quanto si pensi, è composto quasi esclusivamente da acqua ed è un grande alleato per combattere gli inestetismi della pelle. Inoltre il melone consente di dare dolcezza e freschezza al centrifugato senza la necessità di aggiungere lo zucchero.
Infine i cetrioli, anch’essi composti prevalentemente da acqua, vi permetteranno di rimanere idratati a lungo e allo stesso tempo sono utilissimi per eliminare i liquidi in eccesso.
- Ananas al netto degli scarti 280 g
- Melone al netto degli scarti 300 g
- Cetriolo 1
- Finocchio 1
- Limone 1
- Prezzemolo 80
- Sedano con anche le foglie 1 Costa
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’estratto drenante ananas e melone, pulite l’ananas e sbucciate il melone, eliminando i semi.
Sciacquate la verdura e tagliate l’ananas, il melone, il cetriolo e il finocchio a pezzetti.
Tagliate il limone a vivo, eliminando completamente la parte bianca ed amarognola.
Accendete l’estrattore o la centrifuga e mettete gli ingredienti preparati nell’apposito imbuto uno alla volta, in modo da ottenerne il succo. Premete con l’attrezzo in dotazione necessario.
Aggiungete il prezzemolo con il gambo e lasciate per ultimo il sedano (gambo e foglie) perché è il più fibroso degli ortaggi e quindi anche il più faticoso da macinare per l’estrattore.
Mescolate con un cucchiaio il succo ottenuto e bevete immediatamente.