L’estratto di cetriolo, mirtilli, zenzero e menta è ricco di vitamine e sali minerali, è rinfrescante ed è perfetto per reidratare il corpo quando fa caldo, o quando si è fatto sport.
I mirtilli sono sono dei potenti antiossidanti naturali, contrastano la ritenzione idrica e proteggono il nostro sistema circolatorio. Il cetriolo contrasta a sua volta la ritenzione idrica, ha pochissimo sodio e pochissime calorie. Lo zenzero, con il suo aroma leggermente piccante, protegge lo stomaco, è antinfiammatorio e aiuta a ridurre i dolori muscolari. La mela verde, dal sapore fresco e acidulo, è depurativa e ricca di sali minerali.
Inoltre, una delle idee migliori che si possano avere, è aggiungere delle foglie fresche di erbe aromatiche agli estratti, il loro sapore e il loro profumo verranno condensati nel liquido.
Attenzione però a non pensare che gli estratti siano la via preferibile per assumere frutta e verdura, l’estrazione infatti elimina le fibre, fondamentali per la nostra alimentazione, e concentra gli zuccheri. Vanno molto bene consumati una volta ogni tanto.
- Mirtillo 250 g
- Cetriolo 1
- Mela Granny Smith 1
- Zenzero 15 g
- Menta fresca
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’estratto di cetriolo, mirtilli, zenzero e menta, lavate e asciugate bene i mirtilli.
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a pezzi.
Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliate anch’essa a pezzi.
Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine.
Mettete la frutta, poca per volta, nell’estrattore insieme alle foglie di menta e ricavatene il succo.