Eclair

La ricetta degli éclair il pasticcino tipico francese altamente instagrammabile, da preparare con molte farciture diverse, tutte facili da realizzare.

Eclair

Gli éclair sono dei bignè allungati, tipici della pasticceria francese e molto scenografici. Il nome significa fulmine, e richiama la loro forma. La tradizione vuole che la glassa si accompagni al gusto della crema all’interno, anche se ultimamente nelle pasticcerie della capitale francese si dà sfogo alla fantasia. Quelli che vi proponiamo qui sono la versione base, con panna montata e glassa al cioccolato, sufficientemente golosi e altrettanto facili da fare.

Oltre a non abbinare il ripieno alla glassa, abbiamo preso un’altra licenza poetica: quella di tagliare a metà gli éclair per farcirli, la tradizione infatti vorrebbe che fossero farciti spremendo il ripieno da un buchino sul fondo, ma potreste rischiare di rompere l’éclair e quindi di rovinarlo. Nemmeno tagliarli a metà è facilissimo, ma se saranno ben freddi e se usate un coltello a lama liscia affilato non sarà nemmeno difficile, e il risultato è comunque altamente istagrammabile.

Se volete altre idee per il ripieno, potete realizzare una crema pasticcera al cioccolato, con la nostra ricetta, oppure creare un coulis di frutti di bosco semplicemente schiacciando i frutti con una forchetta, setacciandoli con un colino e aggiungendo la purea alla panna montata, in quel caso la glassa andrà fatta con zucchero a velo sciolto semplicemente con un po’ d’acqua e colorato con il colorante alimentare rosa. Ancora potreste farcirli con crema al cioccolato e fettine di banana e potreste aggiungere sulla glassa al cioccolato del cocco in scaglie o della granella di nocciole. L’idea migliore è realizzare diverse glasse e diverse farciture, saranno bellissimi da vedere oltre che ottimi da mangiare.

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 Minuti
Porzioni: 12 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 262 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per 13 éclair
  • Farina 00 130 g
  • Burro 100 g
  • Acqua 200 ml
  • Zucchero semolato bianco 6 g
  • Uova 4
  • Sale fino 1 Pizzico
Per la farcitura
  • Panna fresca 250 ml
Per la glassa
  • Cacao amaro 75 g
  • Zucchero a velo 200 g
  • Acqua 160 ml

Preparazione

1

Per preparare gli éclair mettete a bollire l’acqua con il burro.

2

Quando il burro è completamente sciolto versate la farina, il sale e lo zucchero e mescolate fino a che il composto non è appallottolato e lascia un velo bianco sui bordi della pentola.

3

Spegnete il fuoco e fate intiepidire.

4

Aggiungete un uovo alla volta mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno o con una frusta (l’operazione è più veloce se la fate in planetaria).

5

Mettete il composto in una sac à poche con il beccuccio dritto e largo e formate dei salsicciotti lunghi più o meno 15 cm, direttamente sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno.

6

Infornate a 170 gradi per 35 minuti.

7

Aprite lo sportello del forno e fate raffreddare completamente.

8

Nel frattempo montate la panna ben ferma.

9

Tagliate a metà gli éclair e farciteli con la panna montata aiutandovi con la sac à poche con il beccuccio a stella.

10

Preparate anche la glassa sciogliendo il cacao nell’acqua assieme allo zucchero e portate a ebollizione.

11

Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

12

Chiudete gli éclair e versate sopra la glassa usando un cucchiaio.

Risultato
Eclair
Ti è piaciuta la ricetta?