La ricetta del dolce alle mele alle profumato all’arancia è un ottimo modo per consumare la frutta, anche non più in ottimo stato di maturazione, che abbiamo in casa, la frutta, se cotta in un certo modo, è assolutamente squisita e grazie agli aromi e alle spezie può essere un ottimo fine pasto
Qui, l’ingrediente principale è la mela, accompagnata dall’arancia e da spezie profumatissime, con un tocco di croccantezza data dalle scaglie di mandorla tostate, per rendere il sapore ancora più completo.
Potrete prepararne anche un po’ di più, e conservarlo in un contenitore ermetico in frigo per un giorno, massimo due. L’importante è servire le vostre mele sempre ben calde fumanti, aggiungendo le fette d’arancia pelate a vivo e le scaglie di mandorla solo al momento di portare in tavola.
Se vi va, potrete accompagnare le vostre mele con piccoli biscotti di frolla, o con delle lingue di gatto da inzuppare nel dolce e goloso sciroppo che le accompagna; per un tocco di originalità davvero speciale e per creare un delizioso contrasto “caldo e freddo”, anche una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia è assolutamente perfetta!
- Chiodi di garofano 6
- Mela fuji 4
- Arance non trattate 3
- Miele millefiori 2 Cucchiai
- Mandorle a lamelle 2 Cucchiai
- Acqua 2 Cucchiai
- Anice stellato 1 bacca
- Zenzero in polvere 1/2 Cucchiaino
- Menta
Preparazione
Lavate, sbucciate e detorsolate le mele, poi fatele a tocchetti regolari di circa 2-3 cm di lato e mettetele in un pentolino antiaderente.
Lavate un’arancia, asciugatela e con un rigalimoni ricavate delle striscioline di scorza da circa la metà del frutto, che aggiungerete poi alle mele nel pentolino.
Unite poi il succo di due arance spremute, i chiodi di garofano, l’anice stellato, i due cucchiai di acqua e il miele; amalgamate bene e mettete sul fuoco, portando a ebollizione.
Una volta arrivato il bollore, abbassate la fiamma, mettete il coperchio, aggiungete lo zenzero e cuocete per circa una quindicina di minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.
Mentre le mele cuociono, pelate al vivo l’altra arancia e ricavatene gli spicchi, che metterete momentaneamente da parte.
In un padellino antiaderente tostate per alcuni minuti le lamelle di mandorle, e mettete da parte anch’esse.
Una volta cotte le mele, spegnete la fiamma, eliminate l’anice stellato e i chiodi di garofano, poi distribuitele in sei tazzine individuali o coppette da dessert.
Nel frattempo riaccendete il fuoco e per alcuni minuti restringete a fiamma viva lo sciroppo formatosi.
A questo punto distribuitelo sulle mele in ogni tazzina o coppetta; decoratene poi la superficie con alcuni spicchi di arancia pelata a vivo, le lamelle di mandorle tostate, e, a piacere, qualche fogliolina di menta fresca. Servite ben calde.