Dita della strega

La ricetta delle dita della strega un dolcetto perfetto per le feste a tema horror di halloween, a base di semplice pasta frolla e marmellata.

Dita della strega

Le dita della strega sono dei dolci squisiti e molto scenografici che vengono preparati in occasione dei festeggiamenti di Halloween.

Si tratta di biscotti di frolla ai quali viene data una forma di dita nodose e avvizzite, tipiche di una vecchia fattucchiera, che vengono poi decorate con una mandorla intera per ricreare l’effetto visivo di un’unghia. Per un risultato ancora più macabro si fissa la mandorla con una marmellata rossa, tipo quella di ciliegie o fragole.

Ideali per un party a tema horror, apprezzerete le dita di strega non solo per la loro bontà, ma anche per la loro facilità di preparazione e in questo i più piccoli saranno degli ottimi assistenti.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 123 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero semolato bianco 100 g
  • Burro 100 g
  • Uovo 1
  • Vanillina 1 Pizzico
  • Mandorla intere
  • Marmellata di frutti rossi

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle dita della strega, in un recipiente capiente mettete la farina setacciata, lo zucchero, l’uovo, il burro morbido a tocchetti e un pizzico di vanillina.

2

Lavorate per bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

3

Suddividete l’impasto in palline di circa 25 grammi ciascuna. Schiacciate ogni porzione di impasto ricavando dei cilindri lunghi 7-8 cm.

4

Passate in forno caldo a 180 gradi per venti minuti.

5

Sfornate e lasciate freddare completamente.

6

Alzate la mandorla e aggiungete mezzo cucchiaino di marmellata, quindi riposizionatala.

7

Posizionate allargate le tre dita centrali della vostra mano al centro del cilindro e premete leggermente, in questo modo otterrete degli avvallamenti che riprodurranno l’effetto delle giunture del dito.

8

Sopra la parte più alta di ogni avvallamento con un coltello a lama liscia fate un paio di segni.

9

Posizionate le dita così ottenute su una placca ricoperta di carta forno. Sopra la punta di ogni dito posizionate una mandorla intera schiacciando leggermente.

Risultato
Dita della strega
Ti è piaciuta la ricetta?