Il Danubio alla Nutella è un dolce tipico della tradizione napoletana, una sorta di torta composta da piccole palline di pasta brioche ripiene, che possono essere farcite sia con ingredienti dolci, come la Nutella, sia con ripieni salati, come prosciutto e formaggio. La versione dolce è farcita con creme, marmellate, o il popolare cioccolato spalmabile; la versione salata, invece, è ottima per aperitivi e buffet.
Il Danubio trae le sue origini dall’incontro tra la tradizione culinaria napoletana e quella austriaca, risalente al periodo in cui Napoli era influenzata dalla cultura austro-ungarica. La tradizione vuole che questa ricetta sia stata introdotta dalla moglie di un pasticciere napoletano di origine austriaca, che portò con sé la ricetta del “buchteln”, un dolce tipico austriaco fatto di palline di pasta lievitata ripiene di marmellata. Con il tempo, la ricetta fu adattata ai gusti italiani, sostituendo il ripieno con ingredienti più comuni in Italia, come i salumi e i formaggi per la versione salata o la crema di nocciole per quella dolce.
La base del Danubio è una pasta brioche, soffice e leggermente dolce. Preparare una brioche soffice richiede attenzione alla lavorazione dell’impasto e alla qualità degli ingredienti. La farina ideale è quella forte (manitoba o una farina con W alto), che favorisce la formazione di una rete glutinica capace di trattenere i gas della lievitazione, garantendo morbidezza e sofficità. L’impasto dovrebbe essere lavorato a lungo fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica, segno che il glutine si è sviluppato correttamente. Anche il burro deve essere aggiunto a poco a poco, dopo aver lavorato bene gli altri ingredienti, per evitare di interrompere lo sviluppo del glutine.
Un’altra tecnica fondamentale è la lievitazione: per un Danubio soffice, si potrebbe anche fare una lievitazione lunga, anche a basse temperature, magari in frigorifero per una notte; questo gli permette di sviluppare un sapore più complesso e di ottenere un prodotto finale dalla consistenza ariosa.
- Farina Manitoba 400 g
- Lievito di birra fresco 16 g
- Burro 40 g
- Latte intero 130 ml
- Uova 2
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Zucchero a velo
- Sale fino 1 Pizzico
- Nutella 200 g
Come fare il danubio alla Nutella
Nella planetaria mescolate la farina con il lievito sbriciolato e il latte tiepido, poi aggiungete le uova, una alla volta, e lo zucchero. Lavorate con il gancio fino ad ottenere un impasto licio e bene incordato, poi aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, e lavorate l’impasto fino a che non si riprende. Terminate con il sale e versate l’impasto in una ciotola leggermente unta, e fatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore, coperto.
Riprendete l’impasto e dividetelo in pezzetti di circa 40 grammi l’uno. Stendete ogni pezzetto in modo da formare un disco di impasto di circa 10 cm di diametro e mettete al centro un cucchiaino di Nutella. Richiudete la pallina e mettetela – con la parte richiusa verso il basso – nella teglia da torta rotonda, ben imburrata.
Formate una corona di palline, che dovranno non essere troppo serrate per avere agio di crescere. Lasciatele lievitare coperte per circa un’ora, nel forno spento con la luce accesa.
Passato il tempo di lievitazione, spennellate le palline con un po’ di latte e cuocete nel forno ventilato, a 180 gradi, per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi spolverizzate con lo zucchero a velo prima di portarlo in tavola.
Conservazione
Per conservare il Danubio alla Nutella fuori dal frigo, lo si può avvolgere in pellicola trasparente o in un contenitore ermetico: c. Così si manterrà morbido per 2-3 giorni. Ma ovviamente si può anche congelare: le singole palline (o l’intero Danubio) vanno inseriti in un sacchetto per alimenti e in congelatore durano fino a 2 mesi. Per consumarlo, basta lasciarlo scongelare a temperatura ambiente o riscaldalo brevemente in forno per ridare morbidezza e fragranza alla brioche.
Consigli e varianti
Tra le versioni dolci, oltre al classico Danubio alla Nutella, troviamo quello ripieno di crema pasticcera, marmellata, o crema al pistacchio; altre varianti più creative includono ripieni di cioccolato bianco, confettura di frutti di bosco o una crema frangipane.
Danubio dolce alla Nutella con il Bimby
L’impasto del Danubio si può preparare anche con il Bimby, seguendo questi quattro passaggi:
- Versate nel boccale con il coperchio chiuso il latte e il lievito sbriciolato e fate andare per 3 minuti a 37° e a velocità 1.
- Aggiungete il burro morbido e fate andare per 30 secondi a velocità 4.
- Aggiungete ora lo zucchero e le uova e azionate per 20 secondi a velocitò 4.
- Aggiungete infine la farina e lavorate la pasta prima 10 secondi a velocità 6 e poi 3 minuti a velocità spiga.