Daiquiri cocktail, ricetta e ingredienti del drink di Hemingway

La ricetta del Daiquiri cocktail, un drink letterario, amato da Hemingway e inventato da un marinaio sulla spiaggia di Cuba.

Daiquiri cocktail, ricetta e ingredienti del drink di Hemingway

Il Daiquiri cocktail è un mix celeberrimo, e un cocktail ufficiale I.B.A. che si prepara con rum bianco e lime. La leggenda narra che sia nato sulla Daiquiri Playa, un paesino a Sud Est dell’isola di Cuba. Si dice che un marinaio sbarcò lì nel 1898, e, andando al chiringuito sulla spiaggia ordinò un bicchiere di rum cubano, che però si rifiutò di bere perché era di dubbia qualità. Per poterlo comunque sorbire, fece aggiungere zucchero e succo di lime, così nacque il primo Daiquiri.

Un’altra leggenda invece narra che all’inizio del 1900 una coppia di ingegneri americani fosse in visita a una miniera cubana, chiamata [guarda un po’] Daiquiri; a fine giornata uno dei due propose di bere qualcosa e si fecero un drink con il poco che offrivano le bancarelle lì vicine: rum, lime e zucchero di canna. Pensarono entrambi di aver inventato un cocktail molto interessante e lo battezzarono con lo stesso nome della miniera che avevano appena visitato. Di sicuro fu Constantino Ribalaigua Vert, il barman del Floridita, storico cocktail bar di La Havana vecchia, a dare lustro a questo cocktail all’inizio nel 900.

Questo drink è intimamente legato alla storia della letteratura americana, in quanto era il drink preferito di Hemingway, soprattutto durante il suo soggiorno cubano in cui scrisse uno dei suoi rimanzi più celebri, “Il vecchio e il mare”. Hemingway usava andare alla Bodeguita del medio per farsi un Mojito, mentre per bere un Daiquiri andava al Floridita. Pare che fosse solito dire: “Mi Mojito alla Bodeguita, mi Daiquiri alla Floridita”

La ricetta classica è preparata con il metodo shake and strain, cioè prima si shakera il mix nello shaker e poi lo si versa nel bicchiere di servizio, con l’uso di uno strainer, un particolare colino che serve a separare il ghiaccio dal cocktail. Il bicchiere da usare è la coppa, oppure il bicchiere da Martini come per il Manhattan o il Cosmopolitan,

Se vi piacciono i cocktail con il rum, provate anche il Cuba Libre e il Long Island.

Cucina: Cubana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 186 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegetariano
Vegano
Ingredienti
  • Rum bianco 60 ml
  • Lime il succo 20 ml
  • Zucchero di canna bianco 2 Cucchiaino
  • Ghiaccio
  • Lime intero 1

Come fare il Daiquiri cocktail

1

Spremete il lime e filtratene il succo, misurandone 20 ml. Mettete il bicchiere di servizio nel congelatore.

2

Versate nello shaker il succo di lime e il rum, poi aggiungete lo zucchero e mescolate bene, con un cucchiaino dal manico lungo, in modo da sciogliere completamente lo zucchero. Aggiungete tanto ghiaccio da riempire lo shaker e shakerate per 2 o 3 minuti.

3

Usando uno strainer, versate il drink nel bicchiere che avrete tolto dal freezer e gettate via il ghiaccio.

4

Massaggiate il lime quando è ancora intero, in modo da ammorbidirlo e renderlo più succulento, poi tagliatene una fettina e usatela per decorare il bicchiere del cocktail.

Risultato
Daiquiri cocktail, ricetta e ingredienti del drink di Hemingway

Consigli e varianti

Il Daiquiri può essere servito con il bordo del bicchiere ricoperto di granelli di zucchero: è sufficiente spargere un po’ di zucchero bianco su un piatto, bagnare i bordi del bicchiere con il succo di lime, sfregandoci contro mezzo lime, e poi appoggiare il bicchiere sullo zucchero.

Partendo da questa base, e frullando il succo di lime con la frutta fresca, si ottengono delle varianti alla frutta: celebre è il daiquiri alla fragola, ma si può preparare anche con la banana, con la pesca, con il mango, con il frutto della passione. Il risultato sarà un cocktail decisamente dolce, con una texture quasi cremosa, data dal frullato di frutta.

Ti è piaciuta la ricetta?