Il curry di ceci con riso basmati è una ricetta indiana, che si cucina in breve tempo e usando una sola pentola. In questa nostra versione proponiamo di usare i ceci in scatola, ma ovviamente i ceci in scatola si possono sostituire con 200 grammi di ceci secchi, messi in ammollo una notte e poi cotti per circa due ore in abbondante acqua. Per scoprire se i ceci sono cotti c’è un trucco: prendetene uno tra due dita e schiacciatelo leggermente: se la scorza si rompe e l’interno del cece è cremoso siete al punto giusto di cottura.
Curry è una parola generica che indica sia un insieme di spezie che il piatto vero e proprio. Quanto ai piatti, di curry ce ne sono moltissimi: da quelli gialli a quelli verdi, a seconda degli ingredienti usati e vengono preparati non solo in tutta l’India, ma anche in gran parte del Sud Est asiatico, e specialmente in Thailandia in cui il curry verde è il piatto nazionale. Anche il curry inteso come insieme di spezie ha infinite varianti, quello a cui siamo abituati noi italiani è universamente noto come Garam masala ed è la più diffusa miscela di spezie per i piatti di curry, ma non è ovviamente l’unica. Inoltre, nei paesi in cui il curry è un piatto comune, ogni famiglia ha il proprio mix di spezie, con proporzioni diverse. In generale nel curry non mancano mai la curcuma, il coriandolo, il cumino, la paprika, il peperoncino e lo zenzero. Spesso inoltre, il curry si vende sotto forma di pasta, un composto cremoso e umido, che si prepara a partire dalle spezie fresche, pestate insieme, con aggiunta di aglio e cipolla pestati e succo di lime; la pasta di curry è un ingrediente molto facile da usare, basta diluirla con il latte di cocco e poi aggiungerla al piatto che si sta preparando, ma qui da noi la pasta di curry è ancora abbastanza difficile da trovare.
Quanto al riso Basmati, ora si trova in commercio anche quello integrale, che mantiene meglio la cottura e conserva molte delle sostanze nutritive del chicco che solitamente vanno erse con la raffinazione; se lo trovate vi consigliamo di provarlo, è sufficiente sostituire le proporzioni dell’acqua in cui cuocerlo da 1:2 a 1:3.
Se vi piacciono i piatti di curry provate anche gli straccetti di pollo al curry o il risotto al curry di gamberi.
- Ceci 1 Scatola
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 Spicchio
- Curry in polvere 1 Cucchiaino
- Cumino in polvere 1 Cucchiaino
- Zenzero fresco 3 cm
- Peperoncino in scaglie 1 Pizzico
- Pomodoro concentrato 1 Cucchiaio
- Latte di cocco 100 ml
- Coriandolo fresco 1 Mazzetto
- Olio di semi 4 Cucchiai
- Riso Basmati bianco 200 g
- Sale grosso 1 Cucchiaino
Come preparare il curry di ceci con riso
Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio, poi mettetela in padella con il curry, il coriandolo, il peperoncino e lo zenzero fresco grattugiato, il concertato di pomodoro e il latte di cocco e fate cuocere fino a che le verdure non sono diventate tenere e un tutt’uno con la crema.
Aggiungete ora nella padella i ceci, scolati dalla loro acqua di governo, e mescolate alla crema di curry. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti, facendo attenzione a che il curry non secchi troppo; se dovesse succedere aggiungete mezzo bicchiere di acqua o di passata di pomodoro (se volete ottenere un gusto più netto di pomodoro). Tritate grossolanamente le foglie di coriandolo e mettetele nel curry.
In una pentola, mettete il riso Basmati e copritelo con due volte il suo peso di acqua, sciogliete nell’acqua anche il sale e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio, lasciando però uno spiraglio per far uscire il vapore. Quando l’acqua sarà assorbita, il riso è cotto, a quel punto sgranatelo con la forchetta. Toglietelo dalla pentola e trasferitelo in una ciotola, o direttamente nei piatti da portata che accompagnerete con il curry di ceci.
Conservazione
Il riso basmati e il curry ci ceci si possono conservare, meglio se in contenitori separati, fino a 5 giorni in frigorifero. Per riscaldare il riso si può usare il microonde, oppure scaldarlo a bagnomaria; se lo riscalderete in una padella con il filo d’olio risulterà croccante e leggermente fritto. I ceci si possono scaldare in pentola, aggiungendo pochissimo liquido. Se volete anticiparvi, sappiate che la ricetta del curry, come in generale avviene per tutti i piatti in umido, migliora con il riposo di un giorno almeno.
Consigli e varianti
Se volete aggiungere un tocco di freschezza, servite questo piatto accompagnato da spicchi di lime, e con una spruzzata di succo di lime appena prima di servire.
Se volete variare leggermente questo piatto, potete sostituire il riso Basmati con altro riso (ideale quello tondo integrale o quello da insalate di riso) oppure sostituirlo con qualsivoglia altro cereale bollito. Infine, se non siete fan dei cereali, questo piatto è ottimo anche servito con del pane pita.
Per una variante invernale di questo piatto, sostituite il concentrato di pomodoro con la purea di zucca, otterrete un risultato molto cremoso e un gusto più dolce e autunnale.