Il crumble di verdure al forno è un perfetto intermezzo per un pranzo importante, oppure può diventare uno sfizioso antipasto, se preparato in piccole monoporzioni.
Il crumble salato si ispira al famoso dolce anglosassone e prevede, al posto della frutta, uno strato di verdure saltate in padella e poi coperte da un semplice impasto sbriciolato, composto da burro, farina e Parmigiano Reggiano o Pecorino. In forno, il crumble diventa fragrante e friabile e le verdure si insaporiscono, restando belle umide.
Si dice che la ricetta del crumble derivi dai razionamenti che subì la popolazione inglese durante la seconda guerra mondiale, nell’impasto sbriciolato infatti finiva pane avanzato, fiocchi d’avena e molto altro cibo di recupero. Inoltre la ricetta del crumble è utile per consumare la frutta già troppo matura per essere mangiata cruda. Anche in Inghilterra si fa una versione salata del crumble, ma a differenza di quella illustrata qui, il ripieno è sempre accompagnato dalla carne macinata.
- Broccolo romano 200 g
- Broccolo siciliano 200 g
- Cipollotto piccolo 3
- Pomodori ciliegino 10
- Farina 120 g
- Parmigiano 30 g
- Maggiorana 5 Rametto
- Burro 70 g
Preparazione
Per preparare la ricetta del crumble di verdure al forno, pulite le verdure, lavatele bene e tagliate a cimette i cavoli, a metà i pomodori e affettate grossolanamente i cipollotti.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella e fate rosolare il cipollotto.
Aggiungete le verdure, prima i broccoli e poi i pomodori.
Salate e pepate e fate insaporire per pochi minuti.
Distribuite le verdure in una pirofila da forno e aggiungete qualche fogliolina di maggiorana.
In una ciotola mettete la farina, con il burro freddo a pezzettoni, il formaggio grattugiato e la maggiorana tritata.
Lavorate tutti gli ingredienti velocemente con le mani fino a ottenere un composto a briciole.
Distribuitelo nella teglia sopra alle verdure, ed infornate il tutto, in forno caldo a 180° C, cuocete per 30 minuti circa.
Appena lo vedete bello dorato sfornatelo e servitelo subito.