Il crumble di mele e Colomba pasquale è una ricetta facile e veloce ma soprattutto perfetta per riciclare la Colomba che vi è avanzata e che come ogni anno rimarrebbe nella vostra dispensa perché di dolci Pasquali ne avete piene le tasche e non ne volete più sentir parlare.
Ovviamente questa è solo un’idea, potete usare gli avanzi di colomba come fossero un pan di Spagna arricchito ed utilizzarli quindi in altri dolci come dei semplici muffin, incorporandoli nell’impasto o perché no al posto dei savoiardi per preparare un tiramisù
Noi abbiamo optato per un crumble arricchito con le mele, che regaleranno umidità e conferiranno sapore al dolce ma potete prepararlo con la frutta di stagione che preferite e sarà ottimo sia per una golosa merenda che come dolce di fine pasto, l’ideale è servirlo leggermente tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia a completare il tutto.
- Colomba pasquale 3.4 Fette
- Mela 3
- Burro 10 g
- Farina di mandorle 50 g
- Zucchero di canna 4 Cucchiai
- Cannella in polvere 1 Cucchiaino
- Pinoli 30 g
- Mandorle in scaglie 30 g
- Limone (il succo) 1
Preparazione
Pelate le mele, tagliatele a cubetti e conditele con il succo di limone e lo zucchero di canna in modo che non si anneriscano.
Tagliate a piccoli tocchetti le fette di colomba.
Riunite in una ciotola i pezzetti di colomba con la farina di mandorle, le scaglie di mandorla ed i pinoli poi sbriciolate ed amalgamate il tutto con le dita.
Mettete una noce di burro in una padella antiaderente e fate cuocere per 6/7 minuti i tocchetti di mela che avevate preparato, aggiungendo anche la cannella in polvere.
Ponete le mele cotte in una pirofila antiaderente e ricopritele con il crumble di Colomba.
Fate cuocere in forno caldo a 80° per circa 20 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata.
Sfornate e gustate tiepido.