I crostoli ripieni di marmellata sono dei dolci Veneti che vengono preparati tradizionalmente durante le festività e per il carnevale. Una ricetta composta da un guscio di frolla, stesa sottile, ma non sottilissima, farcita con marmellata ed infine fritta in abbondante olio bollente.
Per i vostri crostoli potete scegliere la marmellata che preferite, noi abbiamo optato per una confettura di albicocche, ma sarà perfetta anche una a base di frutti rossi o perché no, una crema spalmabile alla nocciole, per renderli ancora più golosi.
Come ogni fritto che si rispetti, la temperatura dell’olio gioca un ruolo chiave, se non fosse abbastanza caldo rischiereste di trovarvi tra le mani un dolce unto al palato e imbevuto di olio, se invece fosse troppo caldo e avesse passato il punto di fumo allora il retrogusto che otterreste rovinerebbe tutto il lavoro. Se non avete a disposizione un termometro c’è un metodo semplicissimo per capire quando è il momento perfetto per cominciare a friggere, vi basterà inserire il manico di un cucchiaio di legno nella padella con l’olio, quando intorno a questo si formeranno delle bollicine allora saprete che quello è il momento perfetto per cominciare a cuocere i vostri crostoli.
Per evitare che perdano forma in cottura, lasciate riposare i crostoli in frigorifero per almeno 30 minuti prima di cuocerli, in questo modo manterranno la forma e sarà più semplice capovolgerli durante la cottura. Una volta cotti, scolateli bene e e non dimenticate il passaggio sulla carta assorbente, per eliminare ogni traccia di olio, dalle mani e dal palato.
- Farina 00 500 g
- Uova 3
- Burro 100 g
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Vino 3 Cucchiai
- Limone 1/2
- Sale 1 Pizzico
- Lievito vanigliato per dolci 1 Pizzico
- Marmellata 200 g
- Olio per friggere
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta dei crostoli ripieni di marmellata, setacciate la farina all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungete lo zucchero, il sale, il burro a pezzi, il vino, la scorza pulita e grattugiata del limone, la vanillina e le uova.
Lavorate fino a che gli ingredienti saranno amalgamati e avrete ottenuto un impasto sostenuto ed omogeneo.
Coprite e lasciate riposare la pasta per un’ora.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in maniera sottile, quindi tagliate con la rotella delle porzioni di pasta con un’altezza di circa 10 centimetri.
Distribuite al centro una serie di cucchiai di confettura, distanziati di almeno un paio di centimetri.
Inumidite i bordi della sfoglia, quindi piegatela su stessa cercando di far uscire più aria possibile, pressate leggermente per chiudere.
Tagliate con la rotella ricavando dei ravioli rettangolari.
Friggete in abbondante olio caldo pochi pezzi per volta, girando delicatamente.
Una volta che risulteranno belli dorati, scolate i crostoli e metteteli ad asciugare sopra la carta assorbente.
Spolverate con abbondante zucchero a velo prima di servire.