Le crostatine con crema frangipane e ciliegie sono un dolce delizioso, il cui guscio di frolla profumata al timo racchiude un ripieno morbido alle mandorle reso ancor più buono dalle ciliegie.
La crema frangipane è una crema al burro arricchita dalla farina di mandorle (e farina per farla addensare in cottura), ricca e saporita, che si abbina perfettamente alle note dolci e asprigne delle ciliegie.
La potete anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero, lasciandola a temperatura ambiente un paio d’ore prima di utilizzarla.
- Farina 00 250 g
- Burro a dadini 125 g
- Zucchero semolato 125 g
- Uovo grande 1
- Timo limone 1 Rametto
- Burro morbido 180 g
- Zucchero semolato 180 g
- Uova (3 medie circa) 180 g
- Farina di mandorle 180 g
- Farina 00 70 g
- Ciliegie denocciolate 24
- Mandorla a lamelle
Preparazione
Mettete nel robot da cucina la farina, il burro e lo zucchero ed azionate fino ad ottenere una sbriciolata.
Unite quindi le foglie di timo e l’uovo, frullate finché la massa inizia a compattarsi, senza farla surriscaldare.
Spegnete, formate una palla su una spianatoia infarinata e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Per la crema frangipane montate il burro morbido con lo zucchero finché sarà chiaro e spumoso, aggiungete le uova, 1/3 alla volta, e versate il terzo successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Versate le farine, mischiate bene e tenete da parte.
Stendete la frolla e usatene 3/4 per foderare fondo e bordi di 6 stampini da crostate (8-10 cm), mentre con il resto formate una decorazione a piacere per la copertura. Mettete basi e decorazioni in freezer per 15-20 minuti e nel frattempo portate il forno a 180 gradi.
Riempite ogni base con la crema frangipane, poi posizionate 4 ciliegie premendole all’interno, spolverate con le mandorle a lamelle e finite con la decorazione in frolla. Infornate per 25-30 minuti, finché sono dorate e la farcia gonfia e stabile. Sfornate, lasciate raffreddare, quindi sformate e gustate.