La crostata di ricotta siciliana è tra i dolci più buoni e famosi della Sicilia e nel periodo di Pasqua non può assolutamente mancare sulle tavole.
Una frolla morbida racchiude un ripieno goloso di crema alla ricotta, la sua particolarità è data dal fatto che la frolla ricopre perfettamente la Crostata anche nella parte superiore e ciò permette alla ricotta, rigorosamente di pecora come tradizione comanda, di rimanere estremamente cremosa all’interno, le gocce di cioccolato, la cannella, i canditi (noi li abbiamo omessi ma la tradizione li impone, ovviamente, quindi se vi piacciono non lesinate) e la scorza d’arancia faranno il resto.
Questa è una crostata che come la pastiera, da il meglio di se se preparata in anticipo, più la crostata riposerà e più sarà buona lasciando che i sapori si amalgamino alla perfezione.
- Farina 00 400 g
- Burro morbido 200 g
- Uova (1 intero più 1 tuorlo) 2
- Zucchero 120 g
- Lievito (facoltativo) 1/2 Cucchiaino
- Sale 1 Pizzico
- Ricotta di pecora 500 g
- Zucchero 150 g
- Vaniglia 1 Baccello
- Sale 1 Pizzico
- Cioccolato in gocce 50 g
- Canditi
- Cannella
- Arancia la scorza grattugiata 1
Preparazione
Preparate la frolla mescolando i relativi ingredienti con una planetaria o con un mixer (o impastando a mano) fino a quando si formerà un panetto compatto che, avvolto da pellicola, farete riposare in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate la crema mescolando accuratamente (con le fruste elettriche o con un mixer) la ricotta, con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia , il sale , la cannella e la scorza di arancia.
Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato (ed i canditi) ed amalgamate con una spatola.
Prendete il panetto di frolla, dividetelo in due parti e stendete la prima metà su una spianatoia infarinata creando un disco – poco più grande della teglia – dello spessore di circa 3-4 mm.
Di poi, con l’aiuto del matterello o della carta forno, trasferitela su una teglia dal diametro di circa 23-24 cm, imburrata ed infarinata.
Punzecchiate il fondo della crostata con una forchetta
Riempite con la crema di ricotta, livellandola bene.
Stendete la seconda metà del panetto creando un altro disco, più piccolo del precedente.
Ricoprite la vostra crostata facendo attenzione a fare aderire bene i bordi tra loro in modo che durante la cottura la vostra crostata non si apra e la crema di ricotta non fuoriesca .
Decorate la frolla se lo desiderate (creando biscotti con la frolla avanzata), spennellate la superficie della crostata con un poco di latte ed infornate a 180°C per circa 35/45 minuti: il tempo esatto dipenderà dal vostro forno.
La crostata deve dorarsi ma non scurire troppo (se necessario coprite la superficie con un foglio di carta alluminio). Lasciate intiepidire e spolverate con zucchero a velo.