La crostata di mele è un dessert della nonna tipico dell’autunno e dell’inverno, quando le mele sono tra i frutti più ricercati. La torta di mele profuma di casa, ed è uno di quei dolci capaci davvero di cambiare l’atmosfera di una stanza; ne esistono un’infinità di varianti, quella che vi proponiamo qui è un po’ la versione base, con gli ingredienti che ci aspettiamo: mele renette, cannella e uvetta.
Il trucco proposto da questa ricetta è quella di far macerare le mele con le spezie e l’uvetta in modo da metterle in forno già leggermente “cotte” dalla marinatura e in modo che gli ingredienti si siano ben amalgamati. Questa marinatura dolce permetterà anche alle mele di sfaldarsi meglio in cottura, rendendole morbide quasi come una composta.
Per la base di questa torta si consiglia di usare lo stratagemma del pane tostato (se volete si può sostituire con dei biscotti secchi sbriciolati), questo per evitare che le mele marinate rilasciano troppi liquidi che non permetterebbero una buona cottura della base di pasta frolla. Se volete, e se avete pazienza, invece di versare semplicemente le mele nel guscio di pasta, potreste disporle a raggiera in modo da ottenere una torta che sembra un fiore.
- Farina 00 250 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Burro 100 g
- Uova 2
- Tuorlo d'uovo 1
- Sale 1 Pizzico
- Limone la scorza grattugiata 1
- Mela renette 600 g
- Zucchero di canna 3 Cucchiai
- Limone il succo 1
- Uvetta 50 g
- Cannella macinata 1 Cucchiaino
- Pangrattato 3 Cucchiai
- Burro 1 Noce
Preparazione
Per preparare la ricetta della crostata di mele preparate la pasta frolla mescolando velocemente la farina con il burro freddo a tocchetti, le uova, il sale, lo zucchero (tutto tranne due cucchiai) e la scorza di limone.
Formate una palla e mettetela a riposare in frigo coperta da una pellicola alimentare.
Sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a fettine sottili.
Sciacquate bene le uvette con l’acqua tiepida per pulirle e farle rinvenire.
In una ciotola mettete le fette di mela il succo di limone, l’uvetta, la cannella e due cucchiai di zucchero. Fate riposare in frigo assieme alla pasta.
Nel frattempo rosolate il pangrattato in una padella arroventata con una noce di burro.
Stendete la pasta al termine del riposo e foderate una tortiera da crostata.
Versateci sopra il pangrattato tostato.
Versate infine le mele e l’uvetta, scolate dal liquido che avranno prodotto.
Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Consigli
Se non ci sono bambini in circolazione, potete aggiungere alla marinatura delle mele mezzo bicchierino di Calvados.