Crostata di marmellata con il Bimby

La ricetta della crostata di marmellata con il Bimby, un dolce da impastare in 30 secondi senza pensieri e da finire a piacere.

Crostata di marmellata con il Bimby

La crostata di marmellata con il Bimby è un dolce facile e veloce da fare, la parte più complessa della preparazione della crostata, infatti, è l’impasto della frolla che con il bimbi si fa in 30 secondi, mettendo tutti gli ingredienti insieme senza preoccuparsi di amalgamare bene il burro e le uova. Con questa ricetta creerete una pasta frolla sufficientemente friabile ma che non si sbriciola, e non troppo dolce per non appesantire il gusto una volta aggiunta la confettura.

L’aggiunta di lievito per dolci si può omettere se si preferisce un risultato morbido e non croccante. Ovviamente il gusto della confettura si può scegliere secondo i gusti, anche se le crostate danno il meglio di sé con la confettura di albicocche o con quella di frutti di bosco, ancora di più se fatte in casa. In ogni caso preferite una confettura senza troppo zucchero perché durante la cottura in forno gli zuccheri caramellano e potreste ottenere un gusto leggermente bruciato.

Una curiosità di cui non tutti sono al corrente: con marmellata in Italiano si indica solo la marmellata di agrumi, mentre se viene preparata con altri frutti la si dovrebbe chiamare confettura, anche se ormai marmellata è diventato, nell’uso comune un termine generico anche per le confetture. Infine, con il termine composta, si indica un prodotto, in genere artigianale o semi artigianale, in quanto nella composta sono ammessi solo 4 additivi (citrati di sodio, citrati di potassio, pectina e cloruro di calcio), mentre nelle marmellate e nelle confetture industriali si può arrivare fino a 25.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 195 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina 00 250 g
  • Uovo 1
  • Tuorlo d'uovo 1
  • Burro 80 g
  • Zucchero 80 g
  • Limone la scorza grattugiata 1
  • Lievito vanigliato per dolci 1 Cucchiaino
  • Confettura gusto a piacere 1 Vasetto

Preparazione

1

Per preparare la crostata di marmellata con il Bimby mettete tutti gli ingredienti nel boccale e lavorate per 30 sec. a vel. 6.

2

Estraete l’impasto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.

3

Riprendete l’impasto e stendetelo

4

Foderate una tortiera e togliete gli eccessi ritagliandoli con il coltello.

5

Spalmate uno strato di marmellata spesso circa mezzo centimetro.

6

Decorate la crostata con la pasta avanzata, stendendola e tagliando delle strisce con cui fare un reticolo sopra alla marmellata.

7

Infornate a 180 gradi per 40 minuti.

Risultato
Crostata di marmellata con il Bimby
Ti è piaciuta la ricetta?