Crostata di frutta estiva, la ricetta di una torta fresca, bella e facile da fare

La crostata di frutta estiva è una ricetta fresca, che, a parte la base di frolla, si prepara senza cottura, sbizzarrendosi con i prodotti di stagione.

Crostata di frutta estiva, la ricetta di una torta fresca, bella e facile da fare

La crostata di frutta estiva è un dolce pratico da fare, perché si cuoce solo la base, che si può preparare in anticipo. Il resto della torta si prepara in pochi minuti, semplicemente lavando e tagliando la frutta e preparando la crema a base di ricotta e panna acida; se la torta viene “montata” poco prima di essere servita non è nemmeno necessario lucidarla con la gelatina, e avrà un aspetto fresco e autentico. Si tratta di un dessert perfetto per un fine pasto estivo, anche formale, in quanto ha un’estetica gradevole (è la classica torta che all’apparenza sembra molto più elaborata di quanto in effetti non sia).

La gelatina per torte si trova tra gli ingredienti per la pasticceria al supermercato, è una polvere a base di amidi, gelificanti, acidificanti e stabilizzanti che si scioglie nell’acqua (o nel succo di frutta) e si porta a ebollizione, il risultato è una gelatina fluida e perfettamente trasparente che sigilla la frutta fresca impedendole di ossidare, il sapore è zuccherino e leggermente fruttato. Se volete un’alternativa più “casalinga” potete sciogliere sul fuoco un paio di cucchiaiate di confettura di albicocche, diluite  con un po’ d’acqua, oppure si può realizzare uno sciroppo fatto da 200 ml di acqua e 100 g di zucchero bianco, a cui aggiungere un cucchiaino di amido di mais sciolto nel succo di mezzo limone.

La crema alla base di questa torta non è classica crema pasticcera che si usa nelle torte alla frutta; questa crema alla ricotta, di ispirazione anglosassone, è decisamente più fresca e anche più veloce da preparare, inoltre a fronte di una consistenza molto cremosa, ha un apporto calorico moderato, infine la panna acida conferisce una nota interessante all’insieme, equilibrando il sapore dolce.

Se vi piacciono le crostate alla frutta da preparare in poco tempo, provate anche la crostata di ricotta e marmellata o la torta di more e ricotta, la torta fredda al limone, una cheesecake senza cottura ottima con la stagione calda. Se poi voleste un dessert ancora più fresco, provate il semifreddo al cioccolato o il semifreddo al caffè, senza cottura e senza gelatiera.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 45 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 420 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
PEr la base
  • Farina 250 g
  • Zucchero 100 g
  • Burro 100 g
  • Sale 1 Pizzico
  • Uovo 1
  • Tuorlo d'uovo 1
Per la crema
  • Ricotta vaccina 300 g
  • Panna acida 150 ml
  • Zucchero semolato bianco 120 g
  • Vaniglia 1 Baccello
Per il topping
  • Pesca 2
  • Fragole 100 g
  • Lamponi 50 g
  • Mora 80 g
  • Uva 80 g
  • Cocco 50 g
  • Mirtillo 50 g
  • Gelatina pronta per torte 1 bustina

Come fare la crostata di frutta estiva

1

Preparate la frolla mescolando tutti gli ingredienti insieme e badando che il burro sia ben freddo. Una volta che avrete formato il panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

2

Rivestite una teglia da crostata con la carta da forno inumidita, in modo che aderisca bene e lasciate che sbordi leggermente. Prendete la frolla dal frigo, stendetela e mettetela nella teglia, badando a che i bordi siano ben sagomati. Bucherellate per bene tutta la superficie con la forchetta e cuocere in forno ventilato a 180 gradi.

3

Mentre la torta cuoce, preparate la crema alla ricotta mescolando in una ciotola, con lo sbattitore elettrico, la ricotta setacciata con lo zucchero e la panna acida; aggiungete infine i semi all’interno del baccello di vaniglia e mettete in frigorifero fino a che la base di frolla non è ben fredda.

4

Lavate e tagliate la frutta a tocchi regolari (lasciate intere le more, i mirtilli, i lamponi e i chicchi d’uva). Sformate la base di frolla solo quando è completamente fredda, mettetela su un piatto da portata e riempitela con la crema fredda di ricotta. Appoggiate sulla torta la frutta.

5

Infine sciogliete la gelatina in acqua e cuocetela, seguendo le istruzioni sulla confezione, poi lasciatela raffreddare e versatela sulla torta per lucidare e mantenere la frutta di colore brillante.

Risultato
Crostata di frutta estiva, la ricetta di una torta fresca, bella e facile da fare

Conservazione

La base di frolla può essere preparata fino a tre giorni prima e conservata in un luogo fresco e asciutto (non in frigorifero). Una volta pronta la torta può essere congelata, in questo modo dura fino a un mese, oppure può essere conservata nel frigorifero per 24/48 ore, di più è impossibile perché la frutta comincerà a rovinarsi.

Consigli e varianti

Se volete potete omettere il passaggio della gelatina, tuttavia dovrete preparare e servire la torta immediatamente, altrimenti la frutta fresca rischierà di rovinarsi.

Il topping di frutta può essere realizzato con molta frutta diversa, l’unica discriminante è che la frutta possa essere tagliata a pezzi facilmente, e che non perda troppi liquidi, per questo, per esempio, l’anguria non è indicata, mentre lo sono le albicocche, il melone, il mango e tutti i frutti di bosco.

Per un effetto più contemporaneo rispetto alla classica torta di frutta con le fette a raggera, disponete la frutta a caduta, creando una montagnola al centro e disponendo i frutti un po’ alla rinfusa.

Ti è piaciuta la ricetta?