Le crocchette di cavolfiore con acciughe sono un finger food facilissimo, veloce e saporito, ideali anche per consumare gli avanzi di cavolfiore che stazionano in frigorifero e che nessuno vuole più mangiare.
Con questa ricetta basterà aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato e un pezzettino di acciuga e friggere il tutto in olio caldissimo.
Servite queste deliziose crocchette calde, come frittura comanda, anche se dobbiamo ammettere che sono buonissime anche a temperatura ambiente.
Il cavolfiore è una di quelle verdure spesso bistrattate, anche a causa dell’odore che emana durante la cottura, eppure è un concentrato di vitamine e sali minerali, considerate solo che una porzione soddisfa totalmente il fabbisogno di vitamina C del nostro organismo, anche se l’ideale sarebbe consumarlo crudo per non perdere tutte le sue proprietà.
Se volete, potete anche preparare questa ricetta con il cavolfiore crudo, basterà mettere le cime bianche in un mixer e frullarlo fino a renderlo simile ad una farina bagnata, a questo punto potrete unire tutti gli altri ingredienti e friggere, il gusto sarà del cavolfiore sarà più spiccato.
- Cavolfiore lesso 450 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Uovo 1
- acciughe 5
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Pangrattato
- Olio di semi per friggere
Preparazione
Per preparare la ricetta delle crocchette di cavolfiore con acciughe, schiacciate con una forchetta il cavolfiore, unite il parmigiano, l’uovo, sale, pepe e tre cucchiai di pangrattato. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendete un cucchiaio d’impasto e formate delle palline, create una fossetta al centro, dove sistemerete un pezzettino di filetto di acciuga, chiudete e rotolate tra le mani per ottenere delle palline lisce e regolari.
Passate le palline nel pangrattato e friggetele in olio bollente.
Servite calde o a temperatura ambiente.