Le crespelle ricetta base sono una base ideale per preparare primi al forno, sono infatti più delicate rispetto alle crepes dolci da farcire e più biancastre. La presenza di burro fuso all’interno dell’impasto le rende particolarmente morbide e saporite.
Il trucco fondamentale per ottenere una buona pastella è quello di non creare grumi, la tecnica di mescolare prima la farina con le uova e aggiungere dopo il latte a filo è un buon modo per evitarli, ma se si dovessero creare dei grumi, potrete stemperarli con un frullatore a immersione, ma dopo dovrete far riposare un po’ di più l’impasto perché avrà incorporato troppa aria e rischierebbe di rompersi in cottura.
Se volete preparare queste crespelle per una pasta al forno, potreste usare una padella piccola, del diametro di non più di 20 cm, in modo da ottenere delle piccole crespelle da farcire, in questo modo, con le dosi qui sopra, otterrete circa 35-40 pezzi, perfetti per preparare due teglie.
- Farina 00 200 g
- Uova 3
- Latte intero 350 ml
- Burro 30 g
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta base delle crespelle, setacciate la farina e mescolarla con le uova, fino ad ottenere una crema densa.
Aggiungete il latte a filo e stemperate fino ad ottenere una pastella liquida.
Aggiungete il burro fuso e il sale e fate riposare per almeno 30 minuti.
Mettete a scaldare una padella antiaderente e ungetela leggermente di olio di semi aiutandovi con un foglio di carta da cucina ripiegato diverse volte.
Versate un mestolo scarso di pastella nella padella e fate rapprendere.
Staccate con attenzione i bordi con la punta di un coltello e rigirate con una spatola, poi cuocete un minuto.