Crespelle agli asparagi, la ricetta del primo saporito

La ricetta delle crespelle agli asparagi, con un ripieno morbido e filante a base di asparagi e formaggio, un primo piatto saporito ma dal gusto delicato.

Crespelle agli asparagi, la ricetta del primo saporito

Le crespelle agli asparagi, un primo piatto dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso, perfetto per i pranzi della domenica in famiglia. Morbide e saporite dentro, con una crosticina leggera fuori, questa ricetta è ideale anche per essere preparata in anticipo e poi infornata al momento di portarla in tavola.

Le crespelle o crêpe, non sono altro che delle cialde morbide e sottili, dal gusto più o meno neutro, che si prestano a essere farcite si con condimenti sia dolci che salati; in questo caso le abbiamo volute farcire con asparagi e formaggi, ma potete ovviamente farcirle come preferite: speck e radicchio ad esempio o formaggi e noci. La cottura in forno amalgamerà i sapori e creerà una leggera doratura in superficie che renderà il piatto ancora più gustoso, se poi vi avanzasse un po’ di pastella tenetela per il dolce, alle crêpe con il cioccolato nessuno sa resistere.

Sembra che il nome derivi dal latino crispus che letteralmente significa arricciato, anche se alcuni sostengano che derivi invece dal greco krìspos, che si può tradurre con arrotolato, la cosa certa è che sembra siano nate insieme alle gaufre, un altro tipo di cialda, molto utilizzato in Francia, di solito farcito con cioccolata e frutta fresca e servito a colazione.

La ricetta che ancora viene usata per preparare le crêpe è quella del IX secolo, ma in Italia se ne conoscono molte versioni, perfino una con acqua e vino al posto del latte, molto in voga nel Medioevo.

In Francia sono simbolo di amicizia e alleanza, sembra infatti che i mezzadri le offrissero ai loro padroni, in segno di riconoscimento. Ancora oggi vengono tradizionalmente servite il 2 febbraio, il giorno della Candelora, esprimendo un desiderio quando si rivolta la crêpe nella padella, questa usanza risale al V secolo, quando i pellegrini francesi vennero accolti, proprio il 2 febbraio, da papa Gelasio I che gli fece assaggiare questo piatto, che poi loro riportarono in Patria al loro ritorno.

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 60 Minuti
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 645 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Crespelle
  • Farina 00 500 g
  • Uova 3
  • Latte intero 500 ml
  • Burro 40 g
Ripieno
  • Besciamella pronta 500 ml
  • Asparago verde 20
  • Cipollotto 1
  • Burro 100 g
  • Formaggio filante tipo mozzarella 200 g
  • Prezzemolo
  • Pepe nero, macinato fresco

Come preparare le crespelle agli asparagi

1

Per preparare la ricetta delle crespelle agli asparagi, in una ciotola versate uova e farina e iniziate a mescolare con una forchetta.

2

Aggiungete delicatamente il latte in modo da non formare grumi. Unite il burro fuso.

3

Lasciate a riposo per 1 ora in frigo.

4

Scaldate un padellino e versate un mestolo di liquido alla volta, girate la crespella quando vedrete le prime bollicine.

5

Eliminate la parte legnosa degli asparagi, lavateli accuratamente e lessateli in acqua bollente e salata per 10 minuti. Scolateli e tamponateli con della carta assorbente.

6

Tagliate in due parti gli asparagi. Soffriggete il cipollotto tagliato finemente. Fate sciogliere il burro e unite gli sparagi lessati e asciutti. Saltateli per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.

7

Condite con il prezzemolo tritato.

8

Tagliate in due parti la crespella se vi sembrerà troppo grande. Stendetela in un piatto e ricopritela con un cucchiaio di besciamella, gli asparagi e il formaggio.

9

Chiudete la crespella a portafoglio e trasferitela in teglia, non prima di aver creato un bel letto di besciamella.

10

Coprite le crespelle con ulteriore besciamella.

11

Cuocete le crespelle agli asparagi a 180° per 10/15 minuti. Dovrà crearsi in superficie una leggera crosticina dorata.

Risultato
Crespelle agli asparagi, la ricetta del primo saporito
Ti è piaciuta la ricetta?