Il crescione integrale è un delizioso e celeberrimo street food romagnolo.
La classica ricetta prevede l’utilizzo della farina 00, ma oggi vi proponiamo una versione con farina integrale, altrettanto buona e gustosa. L’unica differenza rispetto alla classica è che dovrete utilizzare una quantità superiore di liquidi, dal momento che la farina integrale ne assorbe di più.
Quando i crescioni si saranno raffreddati è possibile congelarli. Quando vorrete consumarli basterà toglierli dal freezer e metterli direttamente in padella con la fiamma bassa, coperti con un coperchio e girati spesso: saranno come appena fatti. Se invece volete preparare i crescioni con la farina 00 utilizzate 125 g di acqua e 125 di latte.
Potete sostituire la caciotta e la mozzarella con altro formaggio filante a piacere, sarà un’ottima alternativa al classico crescione pomodoro e mozzarella.
- Farina 500 g
- Latte 180 g
- Acqua 180 g
- Strutto 100 g
- Lievito per torte salate 16 g
- Sale 1 Pizzico
- Bicarbonato 1 Pizzico
- Bieta 500 g
- Spinaci 500 g
- Caciotta 200 g
- Mozzarella per pizza 200 g
Preparazione
Per preparare la ricetta del crescione integrale, lavate accuratamente gli spinaci e le erbette cambiando l’acqua più volte in modo da eliminare tutti i residui di terra. Eliminate i gambi degli spinaci e la parte più dura dei gambi dalle erbette. Pesate il quantitativo necessario.
Mettete le verdure in una pentola capiente e versate un bicchiere di acqua e del sale grosso. Fate cuocere pochi minuti mescolando le erbe in modo che cuociano in modo omogeneo.
Scolatele e strizzate molto bene in modo da eliminare più acqua possibile. Lasciate completamente raffreddare. Tritate molto finemente.
Tagliate a piccoli dadini la caciotta e la mozzarella.
Fate intiepidire il latte pochi istanti nel microonde.
Lasciate ammorbidire lo strutto a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per l’impasto. Iniziate a lavorare gli ingredienti con una forchetta. La quantità di liquido per l’impasto dipende dalla capacità di assorbimento della farina, partite con un po’ ed aggiungete al bisogno.
Quando non sarà più possibile impastare con la forchetta, lavorate con le mani e impastate con i palmi. Proseguite fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
Mettete la pasta in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare a una temperatura di circa 18°C per 24/48 ore.
Dividete l’impasto in 10/12 parti in base alla dimensione del crescione che desiderate ottenere. Formate delle palline di impasto e lasciate riposare almeno 30 minuti.
Stendete le palline di impasto a uno spessore di pochi millimetri cercando di renderle più rotonde possibile.
Su metà del crescione disponete una parte di erbe e una manciata di formaggi. Richiudete i crescioni piegandoli a metà. Con i rebbi di una forchetta sigillate il bordo facendo attenzione a non forare il crescione.
Scaldate molto bene una piastra di ghisa o una padella antiaderente.
Cuocete i crescioni su entrambi i lati. Infine, tenendoli “in piedi” cuocete, la parte della piegatura. Consumateli ben caldi.