Le crêpes senza uova con banane caramellate sono una colazione che si ispira alla Francia e ai suoi sapori, semplici e gustose saranno perfette per la colazione della domenica.
Le crêpes sono uno di quei dolci da farcire in mille e mille modi diversi e nella stessa colazione si potrebbero inventare e assaggiare anche due o tre gusti nuovi, così su due piedi, senza bisogno di pianificazioni eccessive…credo che il bello delle crêpes sia proprio questo, una volta preparata l’altissima pila di sottili crespelle, ciascun avventore della tavola potrà avere la sua colazione personalizzata!
Seguendo questa filosofia, le crêpes di questa ricetta le abbiamo farcite con banane caramellate e yogurt greco arricchito con cocco e lime una vera colazione goduriosa. In più nell’impasto delle crêpes abbiamo omesso le uova, rendendole di fatto adatte anche alle persone che non mangiano uova o che magari sono allergiche.
Nel caso voleste renderle adatte ad una persona vegana o intollerante al lattosio, basterà sostituire il latte presente nell’impasto delle crêpes con latte di riso o di soia e la panna fresca con l’alternativa vegetale.
Potete eventualmente aggiungere alle banane caramellate anche mezza banana fresca tagliata a rondelle; oppure una nota di croccantezza con del cioccolato fondente in scaglie o della granella di noci.
- Farina 0 120 g
- Latte intero 270 g
- Olio evo 1 Cucchiaio
- Zucchero di canna grezzo 2 Cucchiai
- Sale 1 Pizzico
- Olio per la padella
- Burro 30 g
- Zucchero di canna grezzo 80 g
- Banana 2
- Lime succo 2 Cucchiai
- Sale 1 Pizzico
- Yogurt greco 200 g
- Cocco rapè 2 Cucchiai
- Lime non trattato 1
Preparazione
In una ciotola unite la farina, lo zucchero e il sale.
Aggiungete pian piano il latte e l’olio, mescolando molto bene con una frusta per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Accendete il fornello a fuoco medio, fate scaldare la crepiera e ungetela con un filo d’olio.
Versate un mestolo di composto e spandetelo con movimenti circolari.
Fate cuocere per circa 2 minuti, poi con una spatola girate la crêpe e fate cuocere per un altro minuto.
Procedete così fino a terminare la pastella e impiattate le crêpes formando una pila.
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle.
In una padella fate sciogliere il burro a fuoco basso.
Aggiungete poi lo zucchero, il sale e il succo di limone.
Mescolate il meno possibile finché lo zucchero non si sarà sciolto, poi aggiungete le banane a rondelle e fate cuocere un paio di minuti, mescolando delicatamente per non sfaldare le banane.
Una volta cotte togliete le banane dal caramello, mettendole in una ciotola, mentre il caramello versatelo in un bricco in modo da usarlo poi per servire le crepes.
In una ciotola lavorate brevemente con le fruste lo yogurt greco, poi aggiungete il cocco rapè e la scorza di lime.
Servitevi una crepe, aggiungetevi lo yogurt greco, qualche rondella di banana e una spolverata di cocco, poi chiudete la crepe e versatevi qualche goccia di caramello e altro cocco rapè.