Le crepes senza uova sono una ricetta vegana, per chi non vuole rinunciare alla crepes il piatto tipico della cucina francese, senza usare uova e latte. Sono anche leggermente più leggere delle altre crepes, sicuramente meno ricche di colesterolo.
Le crepes sono di origine bretone e normalmente indicano un impasto dolce, che poi può essere farcito a piacere, sia con ingredienti salati che con ingredienti dolci. Esiste poi una variante della crepe, la galette, per sua natura intrinsecamente vegana, fatta solo con farina di segale e acqua. La galette è un po’ più difficile da preparare in casa per la scarsa maneggiabilità della farina di grano saraceno, tuttavia è particolarmente profumata e, se realizzata alla perfezione, è anche golosamente croccante.
Con questo impasto si possono realizzare anche delle crespelle, più piccole, da farcire con verdure e formaggi e poi cuocere in forno con la besciamella. La cosa bella delle crepes, con o senza uova, è che si conservano 3 o 4 giorni in frigo, dunque si possono preparare e tenere pronte per la colazione.
- Latte intero 350 ml
- Farina 00 130 g
- Olio di semi 50 ml
- Sale fino 1 Pizzico
- Vaniglia 1/2 bacca
Preparazione
Per preparare la ricetta delle crepes senza uova, setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il sale e i semi della bacca di vaniglia.
Aggiungete l’olio e il latte a filo, mescolando con una frusta.
Fate riposare l’impasto circa 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente ungendola leggermente di olio, pulite gli eccessi con un foglio di carta da cucina.
Versate un mestolo di impasto nella padella.
Quando cominciano a formarsi delle piccole bollicine staccate i bordi con la punta di un coltello e rigirate la crepe con una spatola. Cuocete ancora un minuto.