La ricetta delle crepes con il bimby, un piatto facile e veloce: farcite con marmellata o crema di cioccolato sono perfette per la colazione, ma si abbinano bene anche a ripieni salata, grazie al loro sapore neutro.
Le crepes, o crespelle in Italia, condividono le origini con un’altra preparazione francese i gaufre (o waffle), ma anche con altre preparazioni a cialda, come le tegole o i più noti wafer, anche se la preparazione attuale, quella a base di farina si radicò solo nel IX secolo, vi basti pensare che nel medioevo le preparavano con acqua e vino invece che con il latte.
Devono probabilmente il nome proprio al loro forma e soprattutto al fatto che vengano arrotolate, dal termine greco “krispos” che significa appunto avvolto o dal latino “crispus” che significa arricciato.
In Francia, patria delle crepes, sono il simbolo di alleanza e amicizia, si racconta che i mezzadri le offrissero ai padroni in segno di riconoscenza, venivano preparate per il 2 febbraio, per la Candelora, secondo la tradizione fu in questo giorno che Papa Gelasio accolse i pellegrini francesi, una volta tornati in patria i pellegrini portarono con loro questa preparazione e nel prepararle si esprimeva un desiderio ogni volta che veniva rivoltata la crepes nella padella.
- Latte fresco 300 ml
- Farina 00 125 g
- Uova 2
Preparazione
Inserite tutti gli ingredienti nel boccale e lavorate per 30 secondi a velocità 5.
Versate la pastella in una ciotola.
Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente leggermente unta di olio, poi versateci un mestolo di pastella.
Inclinate la padella per distribuire uniformemente l’impasto e cuocete per circa un minuto per lato, girando la crepes con una spatola.
Procedete così fino a terminare la pastella.
Una volta pronte, farcite le crepes con marmellata o crema al cioccolato, richiudetele a fagottino e cospargete con dello zucchero a velo.
Consigli
Le crepes possono essere congelate. Quando volete utilizzarle vi basterà lasciarle qualche ora a temperatura ambiente e poi riscaldarle un minuto in padella. Saranno come appena fatte.