Crepes al radicchio

La ricetta delle crepes al radicchio, il Radicchio I.G.P. e la Casatella D.O.P. due prodotti d'eccellenza del Veneto in un primo piatto gustoso ed elegante

Crepes al radicchio

Le crepes al radicchio sono un primo piatto semplice ed elegante, perfetto per i pranzi della domenica o per un pranzo in famiglia, l’amaro del radicchio si bilancia con quello del formaggio per un gusto unico.

E’ una ricetta davvero semplice e versatile, le crêpes si ottengono cuocendo un impasto a base di uova, latte e farina, in una padella antiaderente (video ricetta della base qui), vanno poi farcite con ingredienti a piacere, piegate e gratinate in forno.

Oltre al tipo di farcia potete variarne anche la forma piegandole nel modo che preferite, a triangolo, a mezzaluna, arrotolandole a mo’ di cannellone, a fagottino e chiuse con un filo di erba cipollina, ma anche utilizzarle al posto della pasta per lasagne.

Crêpes è un termine francese che deriva dal latino crispus (ondulato, crespo), o dal greco krispos (arrotolato, avvolto)., noi ve le proponiamo con due prodotti d’eccellenza del Veneto, e precisamente della Provincia di Treviso, il Radicchio di Treviso IG.P. e la Casatella D.O.P.

Il radicchio è una cicoria che dopo lunga e sapiente lavorazione assume forme, consistenze e sapori diversi. Ne esistono varietà diverse, io ne ho utilizzate due, il Radicchio di Treviso precoce ed il più pregiato tardivo.

Uniti alla morbida consistenza della Casatella, formaggio morbido che beneficia del riconoscimento comunitario D.O.P., e con il tocco croccante delle noci, formano un insieme perfetto.

Oltre ad essere molto buone sono comodissime perchè, come per le lasagne, potrete prepararle in anticipo e scaldarle in forno poco prima di servirle.

Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 1030 Kcal
Ingredienti
  • Latte 500 ml
  • Uova 3 unità
  • Farina tipo 1 125 g
  • Farina di mais fumetto 50 g
  • Radicchio precoce 2 Cespi
  • Radicchio tardivo 2 Cespi
  • Scalogni 2
  • Formaggio casatella DOP 250 g
  • Burro 50 g
  • Sale
  • Parmigiano Grana Padano 50 g
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Noci 5 unità

Preparazione

1

Per preparare le crepes al radicchio in un contenitore sbattete le uova con una frusta, aggiungete il sale e le due farine, mescolate bene e poi stemperate, aggiungendo il latte poco per volta. Riponete in frigorifero a riposare per una mezz’ora.

2

Fate sciogliere poco burro in una padella antiaderente, rimuovete con della carta cucina quello in eccesso, versate un mestolo di impasto e, inclinando la padella, fate aderire l’impasto in modo omogeneo su tutta la superficie. Cuocete un minuto circa per parte. Proseguite così fino a terminare l’impasto.

3

Preparate la besciamella, facendo sciogliere il burro in una piccola casseruola, una volta ottenuto il roux, aggiungete il latte mescolando velocemente con una frusta, unite il sale e una grattugiata di noce moscata. Fate cuocere fino a quando sarà ben addensata.

4

Tritate finemente gli scalogni, lavate, asciugate e tagliate a piccole listarelle i due tipi di radicchio e fate appassire tutto in una padella con poco olio evo, salate, pepate e tenete da parte.

5

Cospargete una pirofila con pochi ciuffetti di burro ed iniziate a farcire le crêpes. Disponete una cucchiaiata di Casatella D.O.P. ed una cucchiaiata di radicchio stufato

6

Una volta farcite le crepes piegate a vostro piacere e disponete nella pirofila.

7

Una volta completate tutte le crêpes, cospargete con la besciamella, le noci tritate e abbondante Grana Padano grattugiato.

8

Passate a gratinare in forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti, comunque fino a quando saranno belle dorate.

Risultato
Crepes al radicchio

Consigli

Oltre alla farcia, sulla quale potrete sbizzarrirvi tra ortaggi di stagione, formaggi, pesce e carne, potete anche variare l’impasto, unendo alla farina di grano tenero, altro tipo di farina come in questo caso di mais, ma anche di soia, riso, avena, farro.

Ti è piaciuta la ricetta?