Il cremoso al pistacchio è un dessert al cucchiaio che ha una consistenza a metà tra la panna cotta e il budino: a tutti gli effetti si prepara come la panna cotta, addensando la panna liquida con la gelatina alimentare, tuttavia l’aggiunta della crema al pistacchio conferisce al dolce una morbidezza particolare.
L’ingrediente alla base della ricetta è la crema di pistacchio, o pasta di pistacchio o anche burro di pistacchio, che si ottiene frullando i semi con lo zucchero e l’olio. Ovviamente questa ricetta segue il trend dell’uso del pistacchio in cucina, diventato celeberrimo a partire dagli anni 2000, tipico del food porn sui social network, usato a profusione soprattutto nei croissant in ogni loro forma e sulla pizza, accompagnato dalla mortadella. Il pistacchio è dunque da molti anni un prodotto molto ricercato e, in commercio, se ne trovano diverse varietà: il suo costo può variare dai 17 euro al kilo fino ai 50 o 60 euro al kilogrammo per i pistacchi più pregiati, come quello siciliano di Bronte, che ha la caratteristica di essere di un bel verde e di avere un gusto molto dolce. La maggior parte dei pistacchi sul mercato arrivano però dall’Iran, che da solo copre circa la metà della produzione mondiale, a cui seguono gli Stati Uniti, la Cina e la Siria.
L’altro ingrediente importante di questa ricetta è la gelatina alimentare in fogli, altrimenti chiamata colla di pesce, che può derivare appunto da un pesce, lo storione, da cui si preleva il collagene, oppure dalla macellazione del maiale, soprattutto dalla cotenna e dalle ossa; non si tratta quindi di un prodotto vegetariano. L’alternativa da usare è l’agar agar, un’alga essiccata e polverizzata, conosciuta in oriente per le sue proprietà addensanti, e inoltre molto utile alla salute perché apporta al corpo vitamine, calcio e ferro. Tuttavia l’agar agar dona al dolce una consistenza meno compatta rispetto alla gelatina, che in questo caso non danneggia particolarmente la riuscita, visto che si tratta di un cremoso da servire in tazza, ma potrebbe compromettere la riuscita del lavoro se invece lo si sostituisce nei dolci che devono tenersi in piedi da soli, come la panna cotta o la bavarese.
Se vi piacciono i dolci a base di pistacchio, provate anche la torta morbida al pistacchio.
- Panna 250 ml
- Crema di pistacchio 2 Cucchiai
- Gelatina alimentare in fogli 2 Foglio
- Granella di pistacchio
Come preparare il cremoso al pistacchio
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per almeno 10 minuti.
In un pentolino, versate la panna e sciogliete la crema al pistacchio, poi scaldate sulla fiamma molto bassa e spegnete prima che raggiunga il bollore. A quel punto aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate accuratamente in modo che si sciolga completamente, eventualmente usate un frullatore a immersione.
Versate immediatamente in quattro ciotole e spolverate con la granella di pistacchio e fate raffreddare fuori dal frigorifero. Poi fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Conservazione
Il cremoso al pistacchio si conserva in frigorifero per 48 ore, coperto dalla pellicola alimentare. Meglio invece non congelarlo, perché con lo scongelamento i componenti si potrebbero separare, e il risultato sarebbe rovinato.
Consigli e varianti
Se volete preparare la crema di pistacchi fatta in casa, seguite la nostra ricetta con soli tre ingredienti.
Invece, per la preparazione del cremoso, se non volete usare la gelatina in fogli perché è un derivato animale, potete sostituirla con l’agar agar, ne serviranno circa 3 grammi.
Infine per il topping potete sbizzarrirvi con ciuffi di panna, meringhe o biscotti sbriciolati, granella di frutta secca mista.