La crema di riso è un dessert semplice, che si può preparare anche per i bambini più piccoli e che riscuote sempre successo, un altro nome con cui è conosciuto è riso al latte, oppure ne esiste la versione tipica della toscana, il budino di riso servito nella crosta di pasta frolla. La versione che proponiamo qui è a base di riso integrale, molto più ricco di elementi rispetto al riso bianco o brillato, tuttavia per i bambini più piccoli il riso integrale potrebbe costituire un elemento disturbante, per via delle troppe fibre. Per evitare le fibre si può passare la crema al passaverdure, oppure sostituire il riso integrale con del riso bianco, dimezzandone le dosi e riducendo a 15 i minuti di cottura.
Questa preparazione è già leggermente dolce, per questo non è necessario aggiungere lo zucchero in cottura, basta poco miele alla fine. Per addolcire si possono aggiungere uvette, marmellata, cocco in scaglie o scaglie di cioccolato sulla superficie della crema al momento del servizio.
Questa crema si conserva in frigorifero coperta per tre giorni.
- Riso integrale 250 g
- Latte intero 2 lt
- Miele 2 Cucchiai
- Limone la scorza 1
- Cannella in polvere 2 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta della crema di riso sciacquate il riso sotto l’acqua.
Mettete una pentola con il latte sul fuoco.
Versate nel latte il riso e la scorza di limone.
Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e coprite on un coperchio, lasciando solo uno spiraglio per fare uscire il vapore.
Fate cuocere 25 minuti, o fino a quando il liquido non è tutto assorbito.
Fate riposare il riso per 15 minuti.
Togliete la scorza di limone e aggiungete il miele, mescolando bene per amalgamare.
Mettete in 4 ciotole e decorate con la cannella.