La crema di cavolo viola e panna acida è una vellutata golosa con un colore sorprendente, da servire come antipasto o come primo piatto. In questo caso l’abbiamo completata con panna acida e pancetta croccante, ma se ne volete realizzare una versione vegana potete finirla con un mix di semi tostati e un giro di olio di oliva.
Il cavolo viola, o cavolo cappuccio viola, ha un gusto molto delicato, quasi dolce che si sposa molto bene con la panna acida, è un vegetale molto conosciuto, coltivato in tutto il mediterraneo dall’età dei romani, si consuma generalmente cotto, ma in alcune cucine, come quella tirolese, si usa affettarlo finemente e mangiarlo anche crudo.
- Cavolo verza viola 1 kg
- Patate 300 g
- Cipolle 50 g
- Brodo vegetale 1.5 lt
- Tabasco 2 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Pancetta piccante 8 Fette
- Panna acida 2 Cucchiai
- Semi di girasole
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della crema di cavolo viola e panna acida, lavate bene il cavolo viola e tagliatelo a listarelle.
Mettetelo in una pentola capiente con il brodo vegetale e lasciate cuocere almeno 5 minuti.
Sbucciate le patate, tagliatele a dadini regolari e aggiungetele nella pentola. Cuocete per altri 5/8 minuti circa. Tenete da parte il brodo di cottura del cavolo viola e delle patate perché potrebbe servire per frullare le verdure.
In una padella scaldate un filo d’olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e fate rosolare.
A questo punto unite il cavolo e le patate, insaporite con sale e un pizzico di pepe.
Una volta che sarà tutto ben amalgamato frullate con frullatore a immersione. Se necessario aggiungete il brodo di cottura del cavolo.
Condite la crema con 2 cucchiai di Tabasco, mescolate bene.
Dividete in 4 ciotoline differenti, completate il piatto con 2 fette di pancetta rosolata in padella per ogni piatto, qualche goccia di panna acida, semi di girasole e olio evo.